Pubblicato il

2019, le tendenze dei viaggi secondo una ricerca

Tra le esperienze di viaggio più gettonate per quest’anno ci sono tour, divertimento e buon cibo

Turista durante un viaggio a Roma, ricerca del 2019
©iStockphoto

Chi ha voglia di partire si chiede quali siano le esperienze e le attività per il 2019. Soprattutto in fatto di viaggi. Ecco che TripAdvisor®, la piattaforma online più grande al mondo per prenotare esperienze, tour e attività, ha annunciato i risultati di una ricerca. Si tratta del report sui trend delle esperienze di viaggio, giunto alla seconda edizione. I dati di prenotazione di TripAdvisor mostrano che è in Italia il tour più prenotato al mondo.

Cosa desiderano fare gli italiani durante un viaggio nel 2019

Le categorie di esperienze più popolari per gli italiani nel 2019 sono “tour di cibo, vino e vita notturna”, “sport acquatici” e “ingressi per i parchi a tema”. Protagonista assoluta della classifica è l’Italia. Al top riguardo alle esperienze più prenotate a livello globale. Vanta infatti la prima posizione di 10 destinazioni con il tour “Saltafila: Musei Vaticani, Basilica di San Pietro, Cappella Sistina e passaggio a categoria superiore per piccoli gruppi”. E, insieme agli Stati Uniti, detiene il primato di Paese con più tour in classifica.

I trolley per viaggiare meglio

Per l’Italia a figurare c’è anche “Giro turistico di un giorno” a Firenze. Mentre per gli Stati Uniti sono “Crociera sul fiume Chicago per ammirare l’architettura costiera” a Chicago. E “NYC: biglietto saltafila per l’osservatorio del One World Trade Center” a New York City. A seguire la Francia con “Tour Big Bus Hop On-Hop Off di Parigi”, che si piazza al quarto posto.

Divertimento in vacanza

Anche lo svago e il divertimento sono uno dei desideri principali degli italiani. Le tre categorie di esperienze che registrano la maggior crescita di prenotazioni su TripAdvisor sono infatti “tour di cibo, vino e vita notturna”, “sport acquatici” e “ingressi per parchi a tema”.

Attività per i bambini

Le attività adatte ai bambini sono aumentate del 204% rispetto allo scorso anno. Tra le nazionalità che hanno mostrato maggior interesse per questo tipo di esperienze troviamo al primo posto i francesi. Seguiti da inglesi, portoghesi, spagnoli e, in quinta posizione, dagli italiani. In classifica la città di Firenze si trova in terza posizione per le destinazioni con il maggior aumento di prenotazioni di esperienze kids friendly.

L’anno del benessere

Un forte incremento a livello mondiale lo vede anche l’acquisto di biglietti d’ingresso a SPA. E di esperienze legate al benessere. E’ una delle tendenze di quest’anno. Anche per i viaggiatori italiani che registrano una crescita di prenotazioni superiore alla media mondiale per questo tipo di attività Tra le esperienze più prenotate in questa categoria da parte dei viaggiatori mondiali troviamo l’ingresso privato alle terme Széchenyi a Budapest. Ma anche l’esperienza delle terme arabe all’Hammam Al Ándalus di Granada e la gita di un giorno al Golden Circle e alla Laguna Segreta da Reykjavik.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag