Pubblicato il

Come fare un roastbeef perfetto

Cucinare un roastbeef perfetto non è semplice come sembra. Dietro questo piatto si nascondono diverse insidie

roastbeef perfetto
istockphoto.com

CUCINARE UN ROASTBEEF PERFETTO

Cucinare un roastbeef perfetto non è un gioco da ragazzi. Anche se può sembrare molto semplice, in realtà la preparazione di questo piatto nasconde diverse insidie. Sarà infatti capitato a molti di noi di mangiare un roastbeef duro ed insipido. Per evitare che questo accada e preparare un roastbeef gustoso e succulento, bisogna quindi seguire alcuni accorgimenti.

SCELTA E PREPARAZIONE DELLA CARNE

La regola numero uno per preparare un roastbeef perfetto è la scelta della carne. Bisogna acquistare un taglio di qualità. Ricordiamoci che mangeremo ciò che paghiamo, quindi prendiamo il meglio che possiamo. Bisogna poi preparare la carne correttamente. Togliamola dal frigorifero almeno un’ora prima della preparazione. Eliminiamo tutto l’imballaggio e poi tamponiamo con carta da cucina. Prima di metterla in forno, rosoliamola in padella. Ciò conferirà una buona caramellizzazione della superficie senza sovra cottura.

COTTURA DELLA CARNE

Sfortunatamente, non c’è un metodo unico e generale per la cottura del roastbeef perfetto. Dipende dal tipo di carne: alcuni tagli sono meglio bassi e lenti, mentre altri si adattano a tempi di cottura veloci. Anche la presenza o meno di ossa e articolazioni o la presenza di altro nel forno può influenzare i tempi di cottura.

Come regola generale, controlliamo la carne spesso, almeno 30 minuti prima che il tempo di cottura previsto sia scaduto. Sarà inoltre bene investire in un termometro digitale. Di solito la temperatura interna della carne dovrebbe essere di 54-57 ° C.

In ogni caso, bisogna dare un po’ d’attenzione alla carne. Non bisogna buttare semplicemente la carne nel forno e dimenticarla finché il timer non si spegne. Un buon inizio sarebbe aggiungere un po’ di verdura nella teglia per aiutare il sugo ad arrostire la carne con morbidezza. Carote, cipolle e sedano sono tutte ottime scelte. Ma non bisogna sovraffollare la teglia o il manzo stuferà piuttosto che arrostire. Durante il processo di cottura non dimentichiamo di rigirare un paio di volte arrosto e condimento. Ma facciamolo rapidamente e chiudiamo il forno appena possibile per mantenere il calore.
Una volta che la carne è cotta, diamole il tempo di riposare. Consigliamo circa un’ora prima di tagliare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag