Pubblicato il

Mangiare sano, i cibi del benessere


Piuttosto che pensare a costa escludere dalla propria alimentazione è meglio concentrarsi su cosa fa bene: i consigli dei nutrizionisti

dieta equilibrata
Courtesy of©sveta_zarzamora/iStock

Ci siamo, mancano ormai pochi mesi all’estate e siamo già bombardati da consigli e diete al fine di perdere peso e arrivare alla fatidica prova costume in perfetta forma. Sono tanti i piani alimentari che promettono grandi risultati in poco tempo ma è risaputo, i dimagrimenti lampo prima o poi presentano il conto. Sono anche difficili da seguire a lungo termine in quanto piuttosto restrittivi. Seguire una dieta equilibrata, è questo il segreto del benessere.

Dieta equilibrata, i consigli degli esperti

Il nutrizionista di Good Housekeeping ha svelato che sarebbe più saggio concentrarsi su cosa includere nella dieta per nutrire mente e corpo piuttosto che soffermarsi su cosa eliminare. Pensiamo ad esempio alla salute del nostro intestino. Non tutti forse lo sanno ma ospita miliardi i microbi (microbioma). A cosa servono? Ci proteggono dalle infezioni, producono vitamine e influenzano l’appetito, l’umore e il peso. Il modo migliore per alimentarli dunque è seguire una dieta diversificata ricca di fibre, frutta, verdura, polifenoli e probiotici. “La fibra è la sostanza nutritiva preferita dai nostri microbi. Sarebbe quindi opportuno assumerne almeno 30 grammi ogni giorno per mantenerli ben nutriti” – ha spiegato la dietologa Megan Rossi. Ma non tutte le fibre sono uguali. L’esperta consiglia di consumare almeno 30 diversi cibi vegetali (fagioli, lenticchie, frutta, verdura, cereali integrali, noci e semi) ogni settimana per aumentare la diversità del microbioma intestinale.

Occhio alle proteine vegetali

Gli alimenti vegetali ricchi di proteine come fagioli, piselli, noci, semi, soia e lenticchie, sono nutrienti e ricchi di sostanze fitochimiche e fibre” – ha precisato il nutrizionista Rhiannon Lambert. I fagioli e le lenticchie hanno dimostrato di essere in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Inoltre, la combinazione di proteine e fibre aiuta a sentirsi pieni e soddisfatti. E’ bene ricordare che molte proteine vegetali, essendo carenti di alcuni amminoacidi essenziali, devono essere integrate con determinati alimenti, come i cereali (ad esempio il riso), al fine di colmare ogni carenza.

[amazon_link asins=’B00MPHGBPO’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’46d35efe-8115-4925-aa26-89084e69bc93′]

Tutti i colori del benessere

Nella vita ci vuole colore, lo stesso vale in tavola. Al fine di mangiare in maniera salutare è bene portare in tavola frutta e verdura colorata. Avete capito bene. Ogni colore contiene una delle sostanze fitochimiche che conferiscono grandi benefici alla salute. Ad esempio, il rosso intenso dei pomodori e dell’anguria proviene dal licopene, un potente antiossidante utile al fine di ridurre il rischio di alcuni tumori. Il viola di mirtilli e more, invece, deriva dagli antociani, potenti antiossidanti utili al fine di ridurre l’infiammazione cronica. Infine, verdure crocifere come broccoli e cavoli contengono indoli e saponine dalle note proprietà antitumorali.

Ci sono grassi e grassi

Quando si parla di dieta equilibrata, mai escludere i grassi. Non tutti, infatti, sono nemici. Quelli insaturi (monoinsaturi e polinsaturi), ad esempio, sono importanti per la salute fisica e mentale del nostro corpo. Dove si trovano? Sono presenti prevalentemente in alimenti come avocado, olio d’oliva, noci e semi. Aiutano a ridurre la quantità di colesterolo LDL (cattivo) e il rischio di misurarsi con malattie cardiache, ipertensione e ictus.

Alimenti ricchi di omega 3 (pesce grasso, noci, semi di lino, etc.) migliorano le prestazioni del cervello. Non solo. Influenzano tanto il comportamento quanto l’umore.

Conosci i mille e uno usi dei semi di lino?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag