Pubblicato il

Una casa dagli interni… flessibili

Soluzioni apribili, scorrevoli, mobili e modificabili per compensare la mancanza di spazio

interni flessibili
Habitissimo

La grande ondata di tiny houses, mini-case dotate di tutto il necessario, comprese le soluzioni di design, ha implementato notevolmente la progettazione di soluzioni architettoniche e d’arredo flessibili. Perfette per appartamenti di metrature limitate, si tratta di idee pratiche per un interior mobile, scorrevole, apribile. Secondo gli esperti di Habitissimo, sono in particolare 4 le soluzioni innovative per interni flessibili, eccole.

Soluzioni per interni flessibili

Mobili scorrevoli. Un appartamento di 35 metri quadri può diventare una reggia se si installano mobili scorrevoli. Una soluzione che permette di spostare da una estremità all’altra l’arredo, trasformando gli spazi diurni e quelli notturni, e ottimizzando al massimo il poco spazio.

Mobili su binari. Altro interessante suggerimento è quello di creare dei mobili ocntenitore in OSB, un materiale molto leggero, e installarli su binari industriali. In questo modo il pezzo d’arredo può scorrere da un estremo all’altro dell’ambiente con una leggera spinta. Naturalmente si possono creare diverse combinazioni di spazio a seconda delle necessità.

Pareti mobili. Non solo il mobilio: anche le pareti nella casa dagli interni flessibili si spostano. Grazie a pareti apribili, delle ‘quinte’ che permettono di configurare la casa in base alle necessità. Si può ad esempio decidere di integrare o meno il living alla cucina, a seconda delle necessità. O la zona notte con l’area di lavoro, per esempio.

La casa adattabile. Da New York arrivano esempi di case multifunzione che in soli 40mq possono accogliere fino a 10 persone, e perfino un piccolo cinema. Come? In una serie di mobili contenitore scorrevoli in grado di creare due ambienti indipendenti per la notte e per il giorno, oltre a letti a castello scomparsa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag