Pubblicato il

Come pulire il mouse del tuo computer

Pulire il mouse del computer è molto importante perché è un accessorio che ormai tendiamo ad usare quotidianamente

pulire il mouse
istockphoto.com

PERCHE’ PULIRE IL MOUSE

Essendo un accessorio utilizzato in modo massiccio, pulire il mouse è un’attività che andrebbe svolta regolarmente. I mouse per computer accumulano infatti sporcizia e germi. Ciò comporta, oltre a conseguenze legate all’igiene e alla pulizia, anche peggioramento delle prestazioni. Ad esempio, un mouse sporco potrebbe avere un malfunzionamento del puntatore. Dal punto di vista igienico, invece, l’accumularsi di batteri favorisce il diffondersi delle malattie. È possibile evitare che ciò accada con una pulizia e una disinfezione regolari.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 18:49

COME PULIRE IL MOUSE

Sia che utilizziamo un mouse ottico o un mouse meccanico “vecchio stile”, la pulizia non richiede molto tempo. Prima di fare qualsiasi cosa con il mouse, scolleghiamolo! Se lasciamo il mouse acceso, possiamo rischiare di fare clic su elementi del pc. O, peggio, di friggere i circuiti con il liquido detergente (se scegliamo di usarlo).

Per prima cosa puliamo la parte superiore del mouse dove poggiamo le dita. Per pulirlo, basta prendere una pezzetta in microfibra o un semplice panno da spolvero. Se la superficie del mouse è lucida, dovrebbe pulirsi abbastanza facilmente. Se ciò non avviene, inumidiamo il panno con un po’ d’acqua o detergente.

COME PULIRE IL MOUSE OTTICO

Nei modelli di mouse ottico wireless, iniziamo col rimuovere le batterie. Puliamo l’esterno con il panno in microfibra inumidito cercando di non avvicinarci alle parti interne. Una volta pulito e rimosse macchie e residui di sporcizia, asciughiamo con cura. Puliamo ora la rotella di scorrimento. Possiamo rimuovere eventuali depositi di sporco aiutandoci con uno stuzzicadenti. Rovesciamo poi il mouse per far cadere la sporcizia.

Ora, ispezioniamo il foro sul fondo del mouse dove si trova il sensore ottico. Se non vediamo capelli o polvere, non facciamo nulla. Se è polveroso, possiamo usare un cotton fioc per pulirlo rapidamente e delicatamente.

COME PULIRE IL MOUSE MECCANICO

Il procedimento di pulizia del mouse meccanico è il medesimo del modello ottico per quanto riguarda l’esterno e la rotella di scorrimento. Bisognerà poi rimuovere la trackball. Capovolgiamo il mouse in modo che la parte inferiore sia rivolta verso l’alto. Giriamo il coperchio in senso antiorario e rimuoviamola dal mouse. Capovolgiamo il mouse ancora una volta in modo che la trackball cada. Usiamo una bomboletta ad aria compressa per pulire sia la pallina che il vano interno. Ci aiuterà ad allentare lo sporco o detriti. Puliamo la trackball con un panno o un tessuto asciutto e anche i tre rulli che controllano il movimento della trackball. Rimontiamo il mouse.

7,99€
disponibile
2 used from 7,10€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 18:49
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag