Pubblicato il

Torta al pistacchio, pronti per la frutta secca?

Un rivestimento croccante decora un dolce dal cuore verdissimo

Torta al pistacchio
iStock

La torta al pistacchio è un dessert molto calorico e nutriente che dà soddisfazione sia agli occhi che al palato. Un dolce composto dai semi della pianta di pistacchio che spesso abbiamo imparato a conoscere come frutta secca.

LEGGI ANCHE: ELOGIO ALL’ORO VERDE

Alla vista si presenta come una torta connotata dalla classica sfumatura verdognola grazie al topping di pistacchi sbriciolati e marmellata di albicocche. Il sapore invece riproduce proprio quella commistione tra salato e dolce tipica del pistacchio.

Vi va di provarla con noi?

Torta al pistacchio: la ricetta per prepararla

Ingredienti:

170 g di farina
180 g di zucchero
4-5 cucchiai di confettura di pesche
4 uova
120 g di burro
250 g di pistacchi spellati oppure con gusci
1 bustina di lievito
2 dl di latte

La preparazione

In un recipiente sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto spumoso. Aggiungete 100 g di burro fuso a parte. Incorporate 150 g di farina e il latte. Continuate a sbattere con le fruste elettriche. Aggiungete il lievito, gli albumi montati a neve e 70 g di pistacchi tritati in maniera grossolana. Se sono dotati di buccia, sgranateli uno a uno. Imburrate una pirofila tonda spolverizzata con la farina e mettetela nel forno. Fate cuocere a 180 gradi per 45 minuti.

Togliete la teglia dal forno, sfornatela e mettetela in un piatto a raffreddare. Ricoprite la superficie della torta con la marmellata di pesche e distribuitevi sopra i pistacchi. Questi ultimi andranno a formare una crosticina colorata e invitante. Lasciate intiepidire e portate a tavola.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag