Pubblicato il

Cipolle, porri e aglio, un toccasana per l’intestino

Secondo i ricercatori del Cina Medical University il consumo di alcuni ortaggi potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il cancro all’intestino

cancro intestinale
Courtesy of©matejmm/iStock

Quando si parla di aglio, porro, cipolla, scalogno etc. qualcuno potrebbe storcere il naso. C’è chi non ama trovarli nel piatto e chi, invece, ne fa un abbondante uso al fine di insaporire varie pietanze. A quanto pare sarebbe giunto il momento di rivedere la propria alimentazione e aggiungere questi preziosi alleati di salute, appartenenti al genere “Allium”, nella propria dieta. Stando a quanto si legge sul Daily Mail, infatti, sarebbero particolarmente benefici. A rivelarlo sono stati i ricercatori del Cina Medical University il cui studio, pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Oncology, ha constatato che coloro che sono soliti assumere questa tipologia di alimenti avrebbero minori probabilità di sviluppare il cancro intestinale.

Aglio e cipolla proteggono dal cancro intestinale

Al fine di giungere a questa conclusione, gli studiosi hanno condotto una ricerca chiamando in causa 1.600 persone (uomini e donne) di cui 833 sane e altrettanti affetti da tumore al colon-retto. Li hanno sottoposti a dei testi per ottenere informazioni utili circa la loro alimentazione. In particolare è stato analizzato il consumo di aglio, cipolla e altri alimenti della stessa famiglia.

Cosa è emerso? Coloro che erano soliti assumere regolarmente questi ortaggi avevano il 79% in meno di probabilità di sviluppare il cancro all’intestino rispetto a quelli che, invece, ne consumavano un quantitativo ridotto.

Attenzione alla cottura

Attenzione però alla cottura. Secondo il Dott. Zhi Li, l’autore principale dello studio, è molto importante tenere conto della modalità di preparazione dei suddetti alimenti al fine di non alterarne la composizione chimica. Ad esempio le cipolle, se bollite, perdono la loro potente azione anti-tumorale.

In cucina mai senza lo schiaccia aglio

Consumarle crude invece, permette di godere di tutti i loro benefici. “Maggiore è la quantità di vegetali del genere Allium che si assume, migliore è la protezione di cui si beneficia”- ha dichiarato il Dott. Zhi Li.

[amazon_link asins=’B01AUK73AO’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ba2f05c5-b7f4-4539-989f-c9d8b6f7cd1d’]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti