Pubblicato il

Come togliere le macchie di cera dai tessuti

Rimuovere le macchie di cera dai tessuti è molto semplice ed economico se conosci il giusto metodo per farlo

macchie di cera
istockphoto.com

LE MACCHIE DI CERA

Le macchie di cera sono una delle cose più fastidiose e temute da chiunque abbia una passione per le candele. Questi bellissimi accessori sono capaci di infondere una meravigliosa atmosfera all’ambiente in varie occasioni. Che si tratti di una cena romantica o un compleanno, le candele fanno sempre la differenza. I modelli profumati, poi, oltre a creare atmosfera, sprigionano un gradevole aroma nell’aria. Tuttavia, capita di frequente che alcune gocce di cera calda cadano inavvertitamente su superfici o peggio tessuti. In questi casi bisogna agire con il giusto metodo, o si rischia un danno permanente.

COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI CERA

In qualsiasi caso, la prima regola per rimuovere le macchie di cera è lasciare che la cera calda si asciughi. Non bisogna aspettare solo qualche minuto, ma attendere che si asciughi ben bene. In questo caso sarà semplicissimo rimuoverla da una superficie dura come un tavolo o delle piastrelle. Basterà infatti un semplice coltello da burro e la cera verrà via tutta d’un pezzo. Più complessa sarà la situazione se la superficie su cui cade la cera non è dura e liscia. Il caso dei tessuti, poi, è certamente uno dei più temuti.

COME RIMUOVERE LA CERA DAI TESSUTI

Se una goccia di cera calda cade sulla tovaglia, sul tappeto o sui vestiti, la prima reazione è di correre subito ai ripari. Anche in questo caso, come per le superfici dure, agire tempestivamente è invece sbagliato. Occorre attendere che la cera si sia asciugata per bene prima di fare qualsiasi cosa. Una volta assodato che la cera colata è bene asciutta, procediamo come prima. Ovvero prendiamo un semplice coltello da burro e stacchiamo delicatamente la parte sporgente di cera. Ora resterà comunque un alone più o meno grande intrappolato nelle fibre. Niente paura, c’è un trucco infallibile anche per questo!

IL TRUCCO PER PULIRE LA CERA DAI TESSUTI

Prendiamo qualche foglio di carta da cucina, semplice scottex e poggiamolo sulla macchia. Accendiamo il ferro da stiro e, una volta caldo, passiamolo sulla carta da cucina. Il calore del ferro scioglierà la cera intrappolata nel tessuto che, come per magia, verrà assorbita dalla carta. Se necessario, ripetiamo più volte l’operazione. Una volta rimossa tutta la cera, procediamo al lavaggio del tessuto secondo le consuete modalità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag