Pubblicato il

Viaggiatori italiani solitari, ecco perchè

Viaggiare da soli è un’esperienza che piace agli italiani, sopratutto per conoscere meglio se stessi

Il Trend dei viaggiatori italiani solitari
©iStockphoto

Volagratis, il pioniere dei motori di ricerca per voli, ha condotto un’analisi sui viaggiatori italiani solitari. Già, perché il trend di provare l’esperienza di viaggio da soli è in crescita. Da vedere non solo come una tendenza legata unicamente ai single. Né solo come occasione per conoscere meglio se stessi. Sembra infatti che tre italiani su dieci ammettono di aver già viaggiato in solitaria verso una destinazione sconosciuta. E il 40% sarebbe pronto a farsi stuzzicare da questo tipo di avventura. Considerando, quindi, il viaggiare soli come una vera e propria esperienza che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero provare.   

Viaggiatori italiani solitari, i motivi del trend in crescita

Tra le varie motivazioni che inducono gli italiani a viaggiare da soli, figurano:

  • un’occasione per mettersi alla prova: prendendo un aereo da soli o prenotando una stanza doppia ad uso singola
  • conoscere meglio se stessi uscendo dalla comfort zone e dallo stress quotidiano. Si ha infatti più tempo per riflettere, per capire quali sono le proprie mancanze e debolezze, ma soprattutto per scoprire i punti di forza.
  • stimolare la propria intelligenza
  • aumentare la creatività
  • migliorare il benessere mentale
  • fare esperienza ed attività nuove
  • riassaporare le proprie passioni
  • osare trascorrere del tempo in modalità offrine
  • sviluppare le doti di problem solving
  • diventare più responsabili, indipendenti e consapevoli
Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2024 16:43

Volagratis propone un’ampia offerta integrata che comprende voli di compagnie aeree tradizionali e low cost. A cui aggiunge pacchetti vacanze, hotel, crociere, noleggio auto e molti altri prodotti e servizi legati ai viaggi. I clienti possono cercare, confrontare e prenotare rapidamente le migliori offerte, per utilizzare al meglio il proprio budget. Non mancano dunque, dopo i risultati della ricerca, i consigli giusti per i viaggiatori in solitaria.

Ci sono infatti destinazioni più adatte di altre per viaggiare da soli. Dove è possibile spostarsi senza difficoltà, dedicarsi a tante attività diverse e conoscere nuove persone. Il tutto condividendo le proprie passioni. Tra le mete più adatte per i viaggiatori italiani solitari la Spagna, la Grecia, la Germania e Malta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag