Pubblicato il

Buon ricordo: Curzul con zucchine, guanciale e pecorino

La ricetta della Trattoria Bolognesi “Da Melania” di Castrocaro per Stile.it…

Trattoria Bolognesi Curzul con zucchine, guanciale e pecorino di fossa
Trattoria Bolognesi

L’INGREDIENTE DEL CURZUL CON ZUCCHINE, GUANCIALE E PECORINO DI FOSSA – La pianta delle zucchine appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, ed è originaria dell’America. In generale sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine. Tra i minerali presenti spiccano potassio, presente in grande quantità, fosforo e sodio. Tra le vitamine troviamo la A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. Le zucchine hanno diverse proprietà salutari: in primis l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, ma aiutano anche a contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale, concilia il relax mentale e favorisce un sonno migliore.

LA RICETTA Curzul con zucchine, guanciale e pecorino di fossa

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova. Per la salsa: 2 scalogni, 80 g di guanciale di mora romagnola, 3 zucchine, 2 noci di burro, 60 g di pecorino di fossa.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti.

LO SVOLGIMENTO Preparare la sfoglia impastando la farina con le uova. Tirare l’impasto fino ad ottenere una sfoglia spessa 2/3 mm e tagliarla a “stringhe” come i lacci delle scarpe. Soffriggere in padella il guanciale e metterne a parte la metà. Aggiungere le zucchine tagliate a julienne, il burro, mescolare per bene e unire il pecorino di fossa. Amalgamare il tutto con i curzùl. Nei singoli piatti aggiungere sopra le porzioni il guanciale rimanente.

La firma della ricetta

Trattoria Bolognesi Da Melania_piatto
Trattoria Bolognesi Da Melania_piatto

La ricetta, che racconta le tradizioni e i prodotti della Romagna, è stata proposta dalla Trattoria Bolognesi “Da Melania”, che si trova a Castrocaro, nella provincia di Forlì-Cesena. Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia. Accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, dal Nord al Sud.

E se non sai stendere la pasta, ecco quello che fa per te su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag