Pubblicato il

Mirtillo nero per la salute della circolazione

Il delizioso frutto di bosco possiede proprietà legate alla salute del sistema circolatorio

mirtillo nero
istockphotos

I mirtilli sono frutti dalle innumerevoli proprietà, sia nella variante rossa (cranberry) che in quella nera/blu. È proprio su quest’ultima che si è concentrato uno studio pubblicato sul Journal of Gerontology Series. I ricercatori del King’s College di Londra hanno infatti riscontrato un evidente miglioramento della salute dei vasi sanguigni nelle persone che mangiano molto mirtillo nero (fonte).

Mirtillo nero, la ricerca

La ricerca è stata condotta su 40 volontari, adulti in salute. Per un mese è stata monitorata la salute del loro sistema cardiocircolatorio. Durante il periodo sotto esame, ai soggetti è stato chiesto di consumare una bibita contenente 200 grammi di mirtillo nero. Non a tutti è stata fornita la stessa bibita (in alcuni casi era solo un placebo). In una fase successiva, sono stati forniti drink contenenti antocianine, ovvero quelle sostanze responsabili della colorazione blu, viola, rossa di certi frutti e vegetali. Note per essere importanti antiossidanti.  Ad altri pazienti è stata fornita una bibita contenente i minerali, le vitamine e le fibre del mirtillo nero.

I risultati del monitoraggio hanno portato alla conclusione che chi assume regolarmente mirtillo nero assoluto o antocianine migliora visibilmente la salute dei suoi vasi sanguigni e la pressione arteriosa. A prescindere dalle vitamine, i minerali, le fibre. In particolare, riporta lo studio, gli effetti sull’apparato circolatorio erano visibili già dopo 2 ore dall’assunzione dei frutti. E duravano per almeno un mese, anche in seguito a digiuni.

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 16:42

In generale nel mese di test la pressione arteriosa dei soggetti si era ridotta tanto quanto sarebbe accaduto assumendo medicinali per abbassare la pressione. I drink con antocianine hanno permesso di riscontrare anche un miglioramento nella funzione endoteliale. Le cellule dell’endotelio costituiscono la ‘parete’ interna dei vasi sanguigni e la loro salute è strettamente legata al benessere del sistema cardiocircolatorio. In coloro che avevano assunto solo drink con vitamine e minerali non si è riscontrato alcun miglioramento di questa funzione.

Insomma, secondo i ricercatori è evidente che una discreta quantità di mirtilli al giorno può fare molto per la salute dell’apparato circolatorio. Ma sono in particolare le antocianine a permettere di godere di questi benefici. Il mirtillo rosso ne è ricco, così come tutti i frutti rosso-blu (uva, more, ciliegie, rapa rossa).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag