Pubblicato il

Battenberg cake, la torta a scacchi è servita

Come preparare il dessert scenografico nato in Gran Bretagna

Battenberg cake
iStock

La battenberg cake che vi presentiamo oggi è addirittura un dolce reale. Sì perché il dessert originario della Gran Bretagna fu creato in occasione del matrimonio della nipote della regina Vittoria di Inghilterra con il principe tedesco della casata Battenberg.

Due culture e due casate che si fondevano avevano bisogno di un dolce particolare. E in questo caso la torta a quadri riuscì a dare l’idea di due mondi diversi che si incrociavano proprio in virtù della struttura interna a quadretti. Non avete anche voi voglia di provare questo dolce per sentirvi un po’ come a corte?

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 17:00

Ecco la ricetta per voi che segue la colorazione originale in rosa e in bianco anche se esistono anche delle versioni cioccolatose e in altre varianti.

LEGGI ANCHE: La primavera è in tavola con la tovaglia a fiori

Battenberg cake: la ricetta

Ingredienti
200 g di burro
175 g di zucchero a velo
3 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
170 g di farina di grano tenero 00
50 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
Qualche goccia di colorante alimentare rosso
100 g di marmellata di albicocche
250 g di marzapane

Preparazione:

Amalgamate il burro ammorbidito insieme allo zucchero e velo. Unite
le uova e il latte. Versate l’estratto di vaniglia e aggiungete 150 g di farina 00, la farina di mandorle e il lievito. Otterrete un composto omogeneo.

Metà del composto sarà trasferito in un altro recipiente al quale andrà aggiunto il colorante fino a ottenere una sfumatura rosa.

Imburrate e infarinate lo stampo. In commercio esistono quelli dedicati ad hoc per questo tipo di ripieno, quindi datevi una mano acquistandolo.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C, per 30-35 minuti.

Una volta sfornata, mettetela da parte a raffreddare. Dovrete avere davanti 4 rettangoli da sovrapporre in maniera alternata.

Scaldate la marmellata e usatela per incollare l’impasto tenendo presente la composizione dei colori. Prendete il marzapane e con l’aiuto di un mattarello rendetelo una pasta da applicare sulla torta come decorazione esterna. Fate raffreddare il dolce in frigo. Gustate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag