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Notti insonni? Il weekend non aiuta a recuperare

Gli squilibri di sonno influenzano il metabolismo: lo affermano i ricercatori dell’Università del Colorado

salute metabolica
Courtesy of©sam thomas/iStock

Spesso, per colpa di lavoro, stress etc. durante la settimana ci si addormenta a fatica. Le ore di sonno perse si fanno sentire. Tanto a livello fisico quanto mentale. E soprattutto umorale. Non bisogna sottovalutare il problema perché, non dormire il giusto numero di ore, minaccia anche la salute metabolica. Secondo la Sleep Research Society e l’American Academy of Sleep Medicine gli adulti dovrebbero dormire circa sette o più ore al fine di vivere in salute.

Salute metabolica a rischio

La domanda sorge spontanea: è possibile approfittare del weekend per recuperare le ore perse? Questo quesito, stando a quanto riporta il Daily Mail, se lo sono posti i ricercatori dell’Università del Colorado. Al fine di darsi una risposta hanno condotto una ricerca pubblicata poi sulla rivista Current Biology.

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Il messaggio chiave da portare a casa da questo studio è che il recupero del fine settimana non sembra essere una strategia efficace per invertire gli effetti delle alterazioni del metabolismo causate dalla perdita del sonno” – ha dichiarato il Dott. Kenneth Wright, coautore dello studio.

La ricerca

Al fine di tirare le somme i ricercatori hanno reclutato giovani adulti sani e li hanno divisi in tre gruppi. Il primo aveva nove ore di tempo a disposizione per dormire, 5 invece le ore di sonno riservate al secondo gruppo. I membri del terzo gruppo potevano dormire cinque ore per cinque giorni. Nei restanti due, invece, erano liberi di riposare senza limiti.

Cosa è successo? Nei gruppi con sonno limitato è stato riscontrato un aumento degli spuntini dopo cena (e del peso) nonché una diminuzione della sensibilità all’insulina. Cosa che non si è verificata invece durante il recupero del fine settimana tra i membri del terzo gruppo. I benefici però sono venuti meno una volta riprese le normali abitudini.

Non riesci a dormire? Prova a indossare una mascherina

I ricercatori hanno dunque affermato che approfittare del fine settimana per dormire e recuperare il sonno perso nei giorni precedenti non rappresenta una soluzione efficace. Il Dott. Wright ha aggiunto che non è ancora chiaro se un comportamento del genere possa essere una valida contromisura per le persone che dormono poco solo occasionalmente. Il team spera di portare avanti la ricerca attraverso studi futuri. Intendono inoltre capire se l’influenza del sonnellino diurno possa incidere sulla salute metabolica.

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