Pubblicato il

Prevenzione, italiani ancora indietro secondo i medici

Gli italiani, dal punto di vista medico, fanno prevenzione? La risposta è “non abbastanza”

Prevenzione
Dottori.it

La prevenzione è uno dei temi più caldi in ambito sanitario, ma quanto sono attenti i pazienti italiani secondo i medici specialisti che li visitano? Ancora troppo poco, almeno da quanto emerge da un’indagine condotta su oltre mille medici da Dottori.it. Secondo il 68% del campione intervistato, infatti, tra i pazienti c’è poca consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Le più virtuose? Indubbiamente le donne, considerate per il 97% le pazienti più scrupolose, contro appena il 3% dei pazienti di sesso maschile.

LEGGI ANCHE La terapia dell’umorismo

Prevenzione, si diventa più attenti troppo tardi

Si diventa più attenti con l’età e spesso dopo una malattia che si vive sulla propria pelle o che colpisce una persona cara. A detta dei medici italiani la consapevolezza dell’importanza della prevenzione si sviluppa perlopiù tra i 35 e i 50 anni (58%). Colpisce la bassissima percentuale degli specialisti che reputa consapevoli i giovani tra i 25 e i 35 anni (10%), età in cui la prevenzione dovrebbe essere già consuetudine.

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 8:49
L’85% dei pazienti che fanno prevenzione effettuano i controlli solo dopo aver contratto una malattia. O dopo aver visto ammalarsi qualcuno a loro caro. Questo spiega il perché ben il 94% dei dottori ritenga che l’approccio alla prevenzione non sia sereno, ma mosso da paura. Dall’indagine emerge inoltre un’ulteriore caratteristica che i medici italiani attribuiscono ai loro pazienti. Quella della poca attenzione al rispetto delle terapie prescritte. La cosiddetta aderenza terapeutica è definita scarsa da parte del 70% del campione degli specialisti intervistati.

Prevenzione, giovani indisciplinati

I pazienti più indisciplinati sono i giovani, indicati come tali nel 62% dei casi. Ma in cosa si traduce la disattenzione verso le cure somministrate? Per il 53% dei medici gli italiani non sono costanti nell’assumere i farmaci prescritti. Il 41% riscontra una conclusione anticipata della cura. Il 6% rileva addirittura un rifiuto da parte dei pazienti nell’acquisto delle medicine.

Nel caso in cui poi si presenti una ricaduta o nuovi problemi che obbligano a un’altra visita, il 62% degli specialisti si trova di fronte a un’ammissione di colpa da parte dei pazienti. Confessano di non aver aderito alla terapia. Il restante 38%, invece, nega la disattenzione adducendo scuse.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag