Pubblicato il

Torta al cioccolato con animo al cognac

Presto, prima che il caldo la renda fuori stagione!

Torta al cioccolato
iStock

La torta al cioccolato con animo al cognac e al rum, a seconda dei gusti, è un dolce che vi potete permettere ancora per poche settimane.

LEGGI ANCHE: LE ABITUDINI ALIMENTARI A RISCHIO

Sì perché il caldo sta arrivando, la primavera è in anticipo, e quindi i dolci molto ‘ricchi’ rischiano di andare presto in letargo.

Infatti creme, cioccolato, liquori, lasciano in questo momento il posto a frutta, panne leggere, dolci freddi. Ma non ci siamo ancora arrivati tranquilli. Oggi la torta al cioccolato è ancora pienamente dentro i termini temporali adatti.

Ecco come prepararla.

Le info di base

Prima di tutto però le info di base. La preparazione è semplice, ma avete bisogno di alcuni oggetti indispensabili per la vostra torta. Un recipiente tortiera possibilmente tondo. Una spatola, uno sbattitore elettrico con fruste. Guanto per maneggiare le teglie calde, un piatto da portata dove adagiare la torta e decorarla.

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 3:20

Torta al cioccolato: la ricetta

400 g di cioccolato fondente

8 uova

400 g di zucchero

4 cucchiai di farina

200 g di burro

4 cucchiai di rum o cognac

Per guarnire

100 g di fondente

2 cucchiai di granella al cioccolato

Procedimento

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Incorporate il burro, ma prima deve essere fuso, e mescolate. Aggiungete lo zucchero. Aggiungete i tuorli precedentemente separati, la farina, il rum o il cognac, mescolate.

Incorporate gli albumi montati a neve molto ferma. Versate il composto in una tortiera precedentemente preparata con carta da forno. Livellate il composto con una spatola. Mettete la tortiera nel forno già caldo a 160 gradi. Cuocete per un’ora.

Fate intiepidire la torta, rovesciatela su un piatto. Spalmate il cioccolato di apertura. Spolverizzate con la granella. Lasciate indurire e servite.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag