Pubblicato il

Le vedove vivono meglio delle donne sposate

Il matrimonio per le over 65 è causa di stress e fonte di grandi responsabilità

donne vedove
Courtesy of©alvarez/iStock

Croce e delizia: ebbene sì, la vita di coppia non è affatto semplice. Con l’avanzare dell’età il matrimonio potrebbe addirittura nuocere alla salute. A rivelarlo è stato uno studio pubblicato sul “Journal of Women’s Health” e condotto dai ricercatori dell’Università di Padova e dall’Istituto di neuroscienze del Cnr coordinati dalla Dott.ssa Caterina Trevisan. A loro avviso le donne vedove sono meno stressate rispetto a quelle che, invece, sono alle prese con la gestione della famiglia.

Donne vedove, sono loro le meno stressate

I ricercatori hanno fatto tesoro dei dati raccolti da un precedente studio che aveva analizzato, per ben quattro anni, le condizioni di salute di 1.887 persone di età superiore ai 65 anni (tutte residenti in Veneto). Cosa è emerso? A quanto pare le donne vedove, così come le single, avrebbero minori possibilità di sentirsi frustrate e condizionate nelle proprie scelte rispetto a chi, invece, ha ancora a fianco la dolce metà. Queste ultime infatti devono fare i conti con grandi responsabilità, motivo per cui sono spesso stressate.

Che dire, invece, degli uomini? I vedovi accusano molto la solitudine e lo stress. Tali condizioni, infatti, contribuiscono a peggiorare il loro stato di salute. Coloro che hanno accanto una compagna, invece, possono contare su qualcuno che li accudisce e gestisce al tempo stesso le incombenze domestiche.

[amazon_link asins=’8817057681′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’463ca4d3-6cbd-42b3-bfe9-d2f3a20d5a67′]

Le donne sono meno fragili degli uomini

Le vedove sanno gestire meglio lo stress scaturito dalla perdita del partner rispetto agli uomini che, invece, in tale circostanza dimostrano un aumento significativo del rischio di depressione. Molti studi hanno constatato che le donne, essendo socialmente più integrate rispetto agli uomini, sono meno fragili. Hanno infatti maggiori risorse per affrontare il lutto” – ha precisato la Dott.ssa Trevisan.

Sei single? Ecco i libri che dovresti leggere

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag