Pubblicato il

Tendenze casa, arriva lo stile Rustrial

Tra il rustico e l’industriale, arriva una nuova tendenza per l’indoor. Ecco come applicarla

rustrial
Carolyn Reyes per Houzz

Rustico e industriale: è mixando questi due stili che ne è nato un terzo, a cui è stato dato il nome di rustrial. Ci troviamo nel mondo dell’arredamento d’interni, e questa è una delle tendenze che più si sta facendo largo attualmente. Uno stile che incrocia l’estetica industriale, grezza, spartana con i materiali caldi degli ambienti rustici, come il legno o il mattone. Leonora Sartori, Editor di Houzz.it, piattaforma online dedicata alla ristrutturazione e al design, offre alcuni spunti per inserire un tocco rustrial in ogni ambiente domestico.

Rustrial, tocchi di stile in ogni ambiente

Alberto Fiermonte per Houzz

Sala da pranzo. È sufficiente una parete di mattoncini a vista per conferire un mood metropolitano e restituire un’atmosfera calda e raffinata a questo ambiente. Basterà una sola parete, per non perdere il lato più accogliente. Un grande tavolo da pranzo in legno grezzo è l’escamotage perfetto per equilibrare il contesto, restituendo un accento ruvido e naturale.

Cucina. Il paraschizzi può essere un elemento di design con cui giocare su stili ed effetti visivi differenti. La community di Houzz si divide tra chi ama le cementine bianche, che danno quel leggero tocco vintage. E chi si fa sedurre dal fascino di mattoni grezzi dipinti di bianco, che restituiscono un’anima newyorkese. Accompagnando il tutto con mensole in legno a vista per una combinazione piacevole e di carattere.

Living. In questo ambiente serve la giusta atmosfera, che si può creare con poltrone di pelle vintage, pareti al grezzo, un tappeto antico e piccole fonti di luce sparse. L’elemento di rottura tra uno stile spartano e la delicatezza dei richiami vintage creano un mix interessante e intelligente. E decisamente accogliente.

Camera da letto. Dalle foto pubblicate su Houzz si evince la preferenza a lasciare la stanza il più libera possibile. Magari usando mobili contenitori o pedane quasi invisibili. Un letto minimal in stile futon, pavimento in legno e tubi lasciati volutamente a vista restituiscono allo spazio carattere e stile.

Bagno. La community di Houzz decreta che è questa la stanza ideale per osare. C’è chi predilige un total look di pareti e soffitto in cemento, un concentrato inusuale di pareti brutaliste e soffitti industriali. In alternativa, si possono usare le resine effetto cemento, abbinate a pavimento e mobili in legno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag