Pubblicato il

8 consigli per le mamme separate che vogliono amare

Se vi trovate in questa difficile situazione, non abbattetevi: provate a seguire questi suggerimenti…

selfie ai bambini
istockphoto.com

Le mamme single, divorziate o separate che siano, hanno molto da fare, si sa, ma questo non significa che debbano mettere da parte la propria vita, i propri impegni. E l’amore. Ecco i consigli di alcuni esperti, psicologi e sociologi, che renderanno la vita post divorzio migliore.

I consigli per le mamme separate e divorziate che si vogliono rimettere in gioco

Assicurati che il tempo sia giusto.
È difficile ritagliarsi il tempo e lo spazio mentale per qualche appuntamento. “È importante capire quanto per te sia importante conoscere qualcuno”, afferma Amy Morin. “Una volta stabilito, le tue decisioni sull’incontro saranno più chiare”. Che siano due sere a settimana o una volta al mese, sta a te deciderlo.

Abbandona il senso di colpa.
Ricordati che oltre ad essere una madre, sei innanzitutto una donna con una grande varietà di desideri e bisogni. Lo afferma Jaclyn Friedenthal, che poi aggiunge: “Desiderare una vita romantica appagante non significa che sei egoista, ma che sei una donna sana e in salute”.

Non nascondere i tuoi figli.
Se oscuri la loro esistenza con qualcuno con cui ti stai vedendo, rischi di perdere solo il tuo tempo. “Non scusarti o non sentirti in colpa perché sei un genitore single”, dice il dott. Friedenthal. “Se vuoi piacere, non dare una versione falsa di te”.

Concentrati sui tuoi valori.
E’ importante conoscere i propri valori ed essere consapevoli del tipo di persona che si vuole accanto. Lo dice Morin. “Quanto è importante la pianificazione, il reddito o la famiglia di qualcuno?” Segui i tuoi criteri, soprattutto se ti trovi in qualche app di dating on line.

Pensaci due volte prima di presentare qualcuno ai tuoi figli.
Presenta i tuoi figli solo a qualcuno che pensi sia serio. E, anche allora, fallo gradualmente. “Inizia raccontando ai tuoi figli del tuo partner”, afferma il dott. Friedenthal. “Chiedete loro se hanno delle domande, informatene in anticipo di un incontro imminente, ascoltate le loro paure, quindi rassicurali quando necessario”.

Donne separate e divorziate, abbiate coraggio e non smettete di amare

Se i bambini reagiscono sfavorevolmente, pazienta.
I bambini potrebbero vedere il tuo potenziale partner come una minaccia al loro tempo e alla loro relazione con te. Chiedi ai tuoi figli quali sono i loro sentimenti, ascolta veramente ciò che esprimono, verbalmente e non. Ricorda loro che sono ancora la priorità assoluta e che li ami incondizionatamente.

Mantieni le aspettative sotto controllo.
La vita è complicata, disordinata e non sta andando bene. Ma questo non significa che non migliorerà. “Non aspettarti che le cose siano perfette”, sostiene Morin. “L’adeguamento a nuove situazioni e a nuove persone è sempre un processo”.

Stai attento all’ex.
“Non farti coinvolgere in nessun tipo di dramma con l’ex-partner”, dice Morin. “Stai fuori da tutto e concentrati sulle cose che puoi controllare – come il pensare ai bambini”. Nessuno ha il tempo, e le energie, per essere risucchiato in un dramma inutile. Soprattutto tu.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag