Pubblicato il

Come prendersi cura del cachemire

Un’attenta cura del cachemire è fondamentale per mantenere inalterata nel tempo la bellezza e la morbidezza di questo filato

cura del cachemire
istockphoto.com

CURA DEL CACHEMIRE

Un bel maglione morbido e caldo durante l’inverno è il sogno di tutti, ma per averlo bisogna avere cura del cachemire o della lana con cui è fatto. Nel primo caso, si tratta di un filato molto delicato e anche costoso, dunque l’attenzione deve essere massima. Il cachemire è, infatti, un filato pregiato che si utilizza anche in primavera per via delle sue caratteristiche. E’ soffice e delicato, tiene caldo senza appesantire troppo. Dunque, nelle fresche serate primaverili, è ancora molto gradito.

COME LAVARE IL CACHEMIRE

La perfetta cura del cachemire implica ovviamente un corretto lavaggio. Partiamo dalla frequenza con cui va lavato un maglione in cachemire. Non certamente ogni volta che lo si indossa ma neppure oltre la quarta volta. In realtà il cashmere di alta qualità migliora con ogni lavaggio. È solo con il tempo che la meravigliosa lanugine si formerà sulla superficie che rende un maglione di cachemire incredibilmente morbido e coccoloso.

Sfatiamo il mito che il cashmere deve essere pulito a secco. Solo in casi eccezionali, ad esempio quando un capo di abbigliamento in cashmere è estremamente finemente lavorato, ricamato in modo elaborato o tessuto, si consiglia di lavare a secco.

L’ammorbidente invece non è consigliato per il cashmere! Gli ingredienti appiattiranno le strutture superficiali e gli indumenti si consumeranno. Un trucco: usiamo un qualsiasi balsamo per capelli disponibile in commercio.

COME ASCIUGARE I MAGLIONI IN CACHEMIRE

Il modo migliore per asciugare i maglioni in cashmere è stenderli su un portabiancheria con sotto un asciugamano asciutto e assorbente. Invece di allungare il capo in qualsiasi direzione, scuotiamolo brevemente e lasciamolo asciugare liberamente.

QUELLO CHE NON SAPEVATE

Il cosiddetto pilling è un processo naturale causato dall’usura, non può essere impedito. Di solito su aree particolarmente esposte come i gomiti o i polsini. Non ha nulla a che fare con la qualità di un prodotto. I fili più fini si allentano, si sfregano l’un l’altro e formano piccole palline. Un trattamento con uno speciale pettine in cashmere può risolvere il problema. Assolutamente sconsigliati, invece, i rasoi per il cashmere. Il pericolo di lacerare i fori nella maglieria è troppo grande.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa