Pubblicato il

Come allungare la vita al tuo laptop

Avete acquistato un laptop e volete che duri il più a lungo possibile? Ecco gli errori da non commettere

Laptop
iStock

Acquistare un laptop è diventato ormai un vero e proprio investimento. Insomma, tutti lavorano con un pc e tutti vogliono standard elevati. Normale, dunque, che lo si voglia usare il più a lungo possibile. Ecco cosa non fare per allungargli la vita.

LEGGI ANCHE Tutte le novità Apple del 2019, dagli iPhone ai nuovi MacBook Pro

Laptop, gli errori più comuni

Il laptop non va usato sulle gambe. Il processore è il cervello del computer, e diventa davvero molto caldo. Questo calore va sfogato, mentre tenere il laptop sulle gambe porta la ventola a surriscaldarsi. Stesso discorso per chi usa il pc sotto una coperta. Calore e polvere lo aggrediranno molto più facilmente. Un altro errore comune è metterlo in standby, senza mai spegnerlo effettivamente. Non basta chiuderlo per farlo riposare. Va spento almeno una volta a settimana se si vuole preservare la batteria.

Errore numero 3: la borsa. Spesso si tende a inserire il portatile in una qualsiasi. Invece andrebbe sempre trasportato in custodie imbottite. Se la borsa cade, almeno si limiteranno i danni.

LEGGI ANCHE Cybersecurity: con “Exodus” un migliaio di italiani spiati per errore dagli hacker di stato

Laptop, gli errori più comuni dal punto di vista tecnico

Si tende poi a non comprimere mai i dati. Deframmentare il pc è un modo per farlo. Il vantaggio? Il portatile non lavorerà in maniera eccessiva. Stesso discorso per l’antivirus. Se non ne avete uno, installatelo immediatamente. Basta un malware per far surriscaldare il laptop.

Altri accorgimenti? Evitare di avere sempre tante schede aperte contemporaneamente. Infatti causano un aumento della ventilazione e possono causare stress alla macchina. Se il computer è lento, il consiglio è quello di avviare un ripristino per resettarlo. Tornare alle condizioni di fabbrica, salvando prima i file su un supporto esterno, potrebbe infatti ridare una seconda giovinezza al vostro pc.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag