Pubblicato il

Passeggiare con il cane rende più felici

Un recente studio inglese rivela che passeggiare con il proprio cane può migliorare il nostro umore e rendere più felici

passeggiare con il cane
istockphoto.com

I VANTAGGI DI PASSEGGIARE CON IL CANE

C’è un legame indissolubile tra una persona e il suo animale domestico, tanto che passeggiare con il cane può rendere più felici. Lo ha rivelato un recente studio sull’argomento effettuato nel Regno Unito. E’ indiscutibile che molte persone amano il proprio animale più di quanto amino alcuni essere umani. Piangiamo gli animali nello stesso modo in cui piangiamo i nostri cari, quando vengono a mancare. Questo perché l’interazione con un animale domestico innesca un preciso processo psicologico. Può indurre infatti i proprietari di animali domestici a trarre più soddisfazione dal loro rapporto rispetto a quelli con gli umani. Questo perché forniscono un tipo di relazione incondizionata di solito assente nei rapporti interpersonali.

 

LO STUDIO BRITANNICO

E’ un recente studio britannico a rivelare che passeggiare con il cane rende più felici. La ricerca è stata effettuata dal produttore di alimenti naturali per cani Forthglade. Il 96% degli intervistati ha affermato che camminare con il proprio cane li fa sentire felici. Li aiuta a rilassarsi e distendersi. Li fa sentire positivi ed energizzati e rafforza il loro legame con il cane. Più di un quinto ritiene che li aiuti ad uscire e ad incontrare nuove persone. Il 15%, infine, rivela che stimola la conversazione con la famiglia e i bambini.

 

I REALI COMPORAMENTI RILEVATI

Ma i benefici non sembrano sufficienti per far uscire le persone con i cani il più possibile. Solo il 42 per cento dei cani della nazione camminano su base giornaliera, secondo la ricerca. Sembra infatti che più della metà dei proprietari di cani britannici ammetta di non portare a spasso il proprio cane con la stessa frequenza e per il tempo necessario.

 

PASSEGGIARE CON IL CANE FA BENE A ENTRAMBI

Steve Leonard, veterinario della TV, che sostiene la campagna del Great British Dog Walk di Forthglade, ha dichiarato. “Senza esercizio fisico regolare, i cani sono a maggior rischio di problemi di salute. Sono soggetti a malattie articolari, obesità e disturbi legati allo stress. Come gli umani, l’esercizio fisico è una parte importante del benessere mentale e fisico.”

Se riusciamo a passeggiare con il cane regolarmente, entrambi avremo quindi dei benefici. Il cane raccoglierà i benefici salutari del regolare esercizio fisico e si rafforzerà il legame con il padrone.
Anche la dott.ssa Carri Westgarth ha condotto ricerche approfondite sugli effetti positivi delle passeggiate con il cane che cammina sulla salute e sul benessere di proprietari e cani. Così dice l’esperta di comportamento del cane e docente di Interazione uomo-animale presso l’Università di Liverpool. “Passeggiare con il cane riduce lo stress e migliora la nostra salute mentale.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag