Pubblicato il

Non solo Avengers, i dieci migliori film di supereroi

Da Batman a Spider-Man 2, da Watchmen ad Unbreakable, ecco i migliori film di supereroi mai fatti

Sin dal successo del primo X-Men (2000), i film di supereroi hanno invaso il cinema. Siamo passati, col tempo, da due titoli l’anno, a tre e ora anche a cinque o sei. Insomma, i supereroi sono ormai una fonte di guadagno assicurato ed è raro che un film di supereroi vada male (ma è successo). Un altro discorso riguarda la qualità dei film tratti dai fumetti: non tutti sono all’altezza della fama dei personaggi che ritraggono. Icone come Spider-Man, Superman, Batman e Wolverine sono state spesso svilite da film brutti.

Quali sono i migliori film di supereroi?

Ma, come in ogni genere, ci sono delle gemme da preservare. Dei film che, al di là di essere ottimi adattamenti, hanno una loro personalità. Sono ottimi film che si reggono sulle loro gambe. Come ad esempio la famosissima trilogia del Cavaliere Oscuro diretta da Christopher Nolan, che ha portato Batman nel 21° Secolo. L’uomo pipistrello creato da Bob Kane e Bill Finger è stato però anche protagonista di una precedente saga cinematografica. Di questa ricordiamo i due film di Tim Burton, e in special modo il primo, Batman (1989).

In principio fu Superman.

Superman ha in qualche modo dato l’avvio alla storia d’amore tra fumetti e cinema con il film diretto da Richard Donner nel 1978. L’iconico primo supereroe è stato lì interpretato dall’attore che, ancora oggi, tutti associano al ruolo: Christopher Reeve. La terza icona del mondo dei supereroi è senz’altro Spider-Man. Diversi sono stati i film di buon livello a lui ispirati, compreso il recente Spider-Man: Un nuovo universo. Ma quello che ci piace ricordare è Spider-Man 2 di Sam Raimi. Una vera dichiarazione d’amore ai fumetti classici.

Unbreakable e gli altri film di supereroi epocali.

Tra i tanti film di supereroi realizzati nell’era moderna, tra cui The Avengers, Watchmen e Gli Incredibili, ce n’è uno che si distingue dagli altri. Stiamo parlando di Unbreakable – Il predestinato. Il thriller di M. Night Shyamalan è una riflessione sul mito del supereroe, che ne traspone le gesta nel mondo reale. E chi, se non Bruce Willis, poteva interpretare un supereroe “vero”?

Andiamo alla scoperta dei dieci migliori film di supereroi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag