Pubblicato il

Donne e precauzioni. Se l’uomo piace, il sesso è a rischio

È più probabile che le donne abbiano rapporti sessuali non protetti quando pensano all’uomo come un potenziale partner

donne e precauzioni, preservativo, sesso
iStock

Le precauzioni sono indispensabili, soprattutto in un rapporto sessuale a rischio. Per rispetto nei confronti dell’altro, ma anche per se stessi. Perché non si rischia soltanto una gravidanza, come spesso si dice, ma anche una serie di malattie e infezioni, per niente rare, e troppo spesso erroneamente sottovalutate, che potrebbero compromettere seriamente la vita dei singoli. Premessa apparentemente banale, ma doverosa e sempre utile.

Detto questo, ci si lamenta spesso che l’uso di un preservativo riduca la sensazione fisica. E che quindi il rapporto diventi meno piacevole. Gli specialisti hanno sottolineato come le donne, giustamente, pretendano il preservativo. E che, senza di questo, non si poteva continuare. Ma, purtroppo, quest’ottimo approccio viene a crollare quando le donne iniziano a sentire un sentimento. Anzi, ancora prima: quando iniziano a intuire la possibilità di un sentimento. Ipotesi ricorrente nelle donne che cercavano un partner a lungo termine. Insomma, in quelle che cercavano l’amore. E che lo intravedevano in qualcuno. Secondo le risposte che alcune intervistate hanno rilasciato durante un recente studio, pubblicato sul Journal of Sexual Research, spesso dicono di sì al sesso a rischio, quando considerano gli uomini “famigliari”.

Le donne dicono, sbagliando, no alle precauzioni se c’è interesse

Per i membri del sesso opposto, invece, avviene esattamente il contrario. Gli uomini che avevano meno interesse nei confronti di una storia seria erano maggiormente propensi a concentrarsi sulla propria soddisfazione tra le lenzuola. Quindi sceglierebbero il sesso non protetto non preoccupandosi del rischio di infezioni trasmesse sessualmente dalle proprie partner. O di quelle che, magari inconsapevolmente, potrebbero trasmettere durante il rapporto. Invece gli uomini che erano interessati alle relazioni erano più propensi a prendere precauzioni. Per infondere sicurezza e affidabilità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag