Pubblicato il

Quando cambiare il cuscino del nostro letto

Gli esperti ci suggeriscono quando è bene cambiare il cuscino su cui dormiamo per garantirci un riposo sempre ottimale

cambiare il cuscino
istockphoto.com

CAMBIARE IL CUSCINO

Gli esperti suggeriscono in linea di massima di cambiare il cuscino ogni tre anni. Ciò al fine di garantire che ci dia il supporto corretto. Nel tempo, con l’uso, i cuscini diventano infatti più rigidi e perdono la morbidezza mentre si appiattiscono. Diventano dunque meno confortevoli e danno minore supporto. Ci sono poi dei metodi per testare se il nostro cuscino è veramente da cambiare.

I TEST PER I CUSCINI

Gli esperti del sonno hanno svelato i due test chiave che mostrano se è il momento di cambiare il cuscino. Il primo è detto il “test della sella”. Poggiamo un cuscino sul braccio e, se si piega come una borsa da sella, significa che il cuscino ha raggiunto la fine della sua vita. Il secondo test è invece detto il “test della stampa”. Posizioniamolo su una superficie stabile e premiamo al centro. Un cuscino di buona qualità tornerà in forma non appena alzeremo la mano.

QUANDO CAMBIARE IL CUSCINO

Abbiamo premesso che gli esperti suggeriscono di cambiare i cuscini una volta ogni tre anni. Tuttavia, se non superano i test precedenti, vanno sostituiti anche prima. Inoltre, diversi tipi di guanciale sono più o meno funzionali per varie posizioni del sonno. Chi dorme sempre sulla schiena, dovrebbe optare per un cuscino morbido che non getti la testa troppo in avanti o dia stress sul collo. Un cuscino alto è preferibile per chi dorme su un lato. Ciò contribuirà a mantenere la colonna vertebrale e il collo allineati. Si può anche suggerire di posizionare un cuscino tra le ginocchia mentre si dorme per prevenire il dolore nella parte bassa della schiena. In alternativa, per preservare i lombari se amate dormire a pancia in sotto, si può infilare un cuscino sotto lo stomaco.

NON C’è UNA REGOLA GENERALE

Molte persone dormono in posizioni diverse per tutta la notte, quindi non esiste una formula perfetta per scegliere un cuscino. La soluzione migliore è probabilmente un cuscino di media altezza che offre supporto per il sonno laterale e la superficialità necessaria per dormire proni o supini.

IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO

Per prolungare la vita di un cuscino oltre i tre anni, è meglio scuoterli quotidianamente per riempirli d’aria.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag