Pubblicato il

Riso alle spezie con asparagi, facile e saporito

Un riso allo zafferano (e molto altro) da arricchire con verdure di stagione

riso alle spezie
istockphotos

Un riso profumatissimo, speziato, colorato da abbinare ad una verdura di stagione croccante, magari gli asparagi. La ricetta che stiamo per darvi è davvero semplicissima, ma il risultato è strepitoso se amate i sapori caldi delle spezie e in particolare dello zafferano (ma non solo). Perfetto è l’abbinamento con gli asparagi, che caldeggiamo, ma potete anche unirlo a carciofi, piselli, carote, purché rimangano ad una consistenza croccante. Ecco come preparare il riso alle spezie (rigorosamente vegan).

Riso alle spezie per 4 persone:

320 gr di riso basmati
1 pezzetto di zenzero fresco
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di paprika affumicata
16 gr di zafferano
½ cucchiaino di cumino in polvere
1 stecca di cannella
4-5 bacche di cardamomo
1 cucchiano di curcuma
sale, pepe, olio di cocco q.b.

1 mazzo di asparagi verdi

Procedimento

In una pentola con acqua leggermente salata cuocete in riso basmati. Scolatelo quando sarà molto al dente. In una padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio di cocco (o altro olio vegetale), schiacciateci dentro l’aglio e lo zenzero (devono essere una poltiglia) e aggiungete queste spezie: cumino, paprika, cardamomo, cannella. Lasciate che soffriggano, e aspettate che si liberi il loro aroma, facendo molta attenzione a non bruciarle (basterà 1 minuto, a fuoco basso). A questo punto versate nella padella il riso, unite anche la curcuma e fate saltare a fiamma alta per 5-6 minuti. Mescolate sempre e muovete la padella in modo che il riso non attacchi ma si abbrustolisca bene. Solo verso la fine – ovvero quando il riso sarà diventato asciutto e croccante – aggiungete lo zafferano e mescolate ancora un minuto. Se riuscite, rimuovete la stecca di cannella e le bacche di cardamomo (non sono piacevoli sotto i denti).

A parte, fate saltare in un padellino con poco olio degli asparagi che avrete privato della parte più coriacea e tagliato a pezzi. Dovranno ammorbidire ma rimanere croccanti. Salateli, e uniteli al riso. Spolverate di pepe nero e servite.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 11:05
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag