Pubblicato il

A Vinitaly con le Dimore Storiche Italiane

Torna l’evento più atteso dell’anno per gli amanti del vino: tra i produttori presenti a Vinitaly anche le cantine delle Dimore Storiche Italiane

Degustazioni a Vinitaly
©iStockphoto

Tutto è pronto per la 53esima edizione della più grande manifestazione dedicata al mondo del vino: come ogni anno, Vinitaly accoglie appassionati, produttori, importatori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader che si danno appuntamento a Verona per conoscere le tendenze del mercato enologico. Anche per questa edizione targata 2019 l’ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, rinnova la sua presenza alla grande kermesse con 70 cantine.

Vinitaly e ADSI,  binomio vincente

Cantine e dimore rappresentano realtà di grande rilievo culturale. Sono un esempio tangibile di come sia possibile coniugare la tutela del paesaggio con la produzione e la promozione di vini di alta qualità. E con l’offerta di un turismo esperienziale che consenta di vivere la straordinaria bellezza della campagna italiana.

Novità di questa edizione è la collaborazione tra l’Associazione Dimore Storiche Italiane e Confagricoltura. L’appuntamento è per lunedì 8 aprile, dalle 12 alle 13 presso lo stand della Confederazione. L’occasione è quella di descrivere la costante ricerca della migliore espressione delle tipicità del territorio nella produzione vitivinicola. A conclusione dell’evento una degustazione dedicata di vini provenienti dai vitigni autoctoni dei Soci.

La presenza di ADSI a Vinitaly

L’Associazione sarà direttamente presente a Vinitaly con uno stand collettivo ubicato nel Padiglione 10 (Stand P5). L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo che le dimore storiche hanno nella ricerca del patrimonio storico-architettonico italiano. Ma anche nella tutela e nella salvaguardia del paesaggio rurale. “I vitigni autoctoni da cui provengono le produzioni delle aziende delle Dimore Storiche riflettono l’identità di un territorio e le sue caratteristiche. E sono quindi garanzia di qualità, eccellenza e tradizione” come dichiara il Presidente Gaddo della Gherardesca.

Le cantine storiche presenti a Vinitaly sono tutte aperte alle visite, su prenotazione, e in molti casi sono collegate o in vicinanza di dimore d’epoca. Tra le aziende presenti quelle del Castello di Torre in Pietra e della Tenuta Marchesi Alfieri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag