Pubblicato il

Quando è arrivato il momento di imbiancare casa

Ci sono dei segnali inequivocabili che ci comunicano che è giunta l’ora di imbiancare casa. Vediamo quali sono seguendo i consigli degli esperti

imbiancare casa
Habitissimo P.O.

IMBIANCARE CASA

La regola generale dice che bisognerebbe imbiancare casa ogni 3 o 4 anni ma ci sono molti aspetti da considerare. Fra questi, i principali sono, ad esempio, il clima o l’utilizzo che si fa di determinate pareti. Se in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici, sicuramente le pareti saranno più macchiate e sfregate del normale. Gli esperti di Habitissimo danno dunque alcune dritte per capire se è arrivato il momento o meno di rinnovare le pareti di casa.

BAMBINI E FATTORI AMBIENTALI

Non dimentichiamo che molti bambini trovano irresistibile dipingere sui muri. In questi casi, l’ideale è scegliere le vernici lavabili con cui si possono attenuare un po’ questi problemi. Tuttavia, se le macchie sono molto grandi, per un motivo o per un altro, per pulirle sicuramente sarà necessario imbarcarle.

Tutti amano le case ben illuminate ma il sole che entra con forza nelle stanze può far sbiadire la vernice e l’intensità del suo colore originale. Basterà muovere i mobili e confrontare le parti colpite dal sole con quelle non esposte, per verificare se è questo il caso. Anche l’umidità può rovinare il colore delle pareti, ma in questo caso la soluzione non è semplicemente dipingere le pareti. Bisogna prima capire bene da dove viene il problema dell’umidità e verificarlo con un professionista.

ALTRI FATTORI DA CONSIDERARE PRIMA DI IMBIANCARE CASA

La polvere aderisce a pareti e soffitti. È vero che si possono lavare, ma a forza di farlo la vernice perderà gradualmente il suo colore originale. Inoltre, spostare i mobili può generare attriti che costa far andare via con un semplice panno.

Sebbene l’interno della casa sia più importante, le case unifamiliari in particolar modo, richiedono una revisione periodica anche alle pareti esterne. Quando si nota un cambiamento di colore sulla facciata o uno strato di polvere bianca quando la tocchiamo, c’è un problema. Ci sono molte ragioni per cui questo può accadere. Ad esempio, la vernice utilizzata per la facciata non è adatta per l’esterno. Bisogna usare prodotti particolarmente resistenti ai cambiamenti climatici. Se, dopo poco tempo dalla tinteggiatura, si notano questi problemi, molto probabilmente sono stati usati dei prodotti di bassa qualità o scaduti.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 15:24
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag