Pubblicato il

Home gardening mania: le tendenze del 2019

Sono sempre di più gli italiani appassionati di home gardening e le piante conquistano ampio spazio anche sui social

Home gardening
Ufficio stampa - Geode Comunicazione

TUTTI PAZZI PER L’ HOME GARDENING

Dai Paesi del nord Europa agli Stati Uniti, la tendenza è arrivata anche in Italia ed è subito home gardening mania. Le piante conquistano sempre più spazio nelle case e sui social. Miniserre in vaso e piante evergreen in formato bonsai sono in cima alla lista delle più desiderate. Una tendenza che, secondo la ricerca condotta da Gardenresearch.com., coinvolge una fascia d’età sempre più giovane. Lo dimostra l’attitudine all’acquisto online, specialmente tra i 18 e i 34 anni.

HOME GARDENING IN ITALIA

A raccontare lo scenario nazionale ci ha pensato Flob, l’e-commerce di piante in vaso a veloce ed intuitivo. “Esattamente come sta succedendo in altre parti del mondo e in Europa, anche l’Italia subisce sempre più il fascino delle piante. Se il giardino rimane un sogno per molti, i giovani puntano sempre più a piccoli angoli di verde domestico.” Racconta Francesco Bovo, founder di Flob. Spiega che l’idea è quella di ricreare la poesia di un ambiente esterno anche tra le mura di casa o su piccoli balconi.

PIANTE E ARREDAMENTO

Sono sempre più apprezzate le case con piante o green corner, realizzati con un abbinamento di styling tra piante e vasi. Tra le piante maggiormente amate troviamo la Pilea, regina indiscussa delle stories di Instagram. Ma anche piante tropicali come la Monstera Deliciosa e l’Alocasia, alcune varietà di Begonia (come la maculata, la Rex viola, grigia, tricolore, etc.), la Camelia Sinensis meglio conosciuta come pianta del tè e moltissime varietà di piante grasse, succulente e bonsai.

I BONSAI DI TENDENZA PER L’ HOME GARDENING

Tra i bestseller bonsai Flob l’acero rosso la fa da padrona. È una pianta che sembra seguire il corso delle stagioni: se curata nella maniera corretta, le sue foglie virano dal colore rosso intenso al verde nel giro di qualche mese.

Poi c’è il “Jen-Shen” che significa “Pianta dell’uomo”. Il ficus ginseng è un bonsai con radici a vista che ricordano una figura umana. Le foglie hanno colore verde intenso. Proposto in un barattolo di vetro sigillato ermeticamente non ha bisogno di essere innaffiata. La pianta di ficus diventa preziosa come se fosse un pezzo da museo. Un complemento di design dall’indiscusso effetto scenico in grado di donare un tocco moderno alla vostra casa!

Origini francesi e colore acceso, concludiamo con la Bouganvillea, uno dei simboli della primavera per eccellenza. Ma non lasciatevi ingannare! A renderla così riconoscibile non sono i fiori (che in realtà hanno un colore giallo) ma le foglioline rosa. Adora il sole e aspetta le temperature miti per dare il meglio di sé.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag