Pubblicato il

Lattuga, non sottovalutiamola

La classica ‘insalata’ apporta molti benefici legati alla salute e al benessere

la lattuga
istockphotos

Tendiamo a darla un po’ per scontata, usandola come poco edificante contorno. Addirittura, quando vogliamo dare l’idea di un pasto poco invitante, la usiamo come esempio. Invece la lattuga ha tutto il diritto di essere onorata, perché dentro quelle tenere foglie si nascondono molti benefici per l’organismo. Certo non parliamo di ‘supercibo’, né di proprietà miracolose, ma di aspetti che vanno a riempire diversi tasselli del puzzle generale della salute. Insomma, non sottovalutiamola.

La lattuga e i suoi benefici

Il termine ‘lattuga’ è molto generico, perché in verità ne esistono decine di varietà. La lattuga iceberg, romana, gentilina, rossa canasta: ogni tipologia ha specifiche caratteristiche, ma in linea generale sono tutte assolutamente benefiche. Innanzitutto sono un concentrato di vitamine. Nella lattuga c’è vitamina K, importantissima per il processo di coagulazione del sangue e per la funzionalità delle proteine impegnate nel mantenimento in salute delle ossa. Ci sono poi vitamina C e vitamina A, fondamentali per combattere i radicali liberi, rinforzare il sistema immunitario, per il benessere degli occhi e della pelle, e per il corretto funzionamento di tantissimi processi di sintesi che avvengono nell’organismo. È inoltre ricca di minerali, e le varietà con foglie più scure vantano buone quantità di ferro e beta-carotene.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 10:18

Si tratta di un ortaggio principalmente composto di acqua, quindi scarsissimo di calorie, ma saziante e ricco di fibre. È ottima quindi se si intraprendono diete dimagranti: mangiare una scodella di lattuga prima del pasto aiuta ad abbuffarsi meno. Altamente idratante e rinfrescante, è perfetta nei mesi caldi e per reidratare e remineralizzare l’organismo dopo un allenamento sportivo. La Arthritis Foundation la include negli alimenti che aiutano a ridurre il dolore osseo, grazie alla vitamina K. Ci sono inoltre studi che l’associano al benessere delle cellule cerebrali, mentre altri ne consigliano l’assunzione per tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue.

Infine, con la lattuga si possono fare delle maschere e degli impacchi rinfrescanti per la pelle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag