Pubblicato il

Hammam, tutto quello che c’è da sapere

Regole e rituali sul bagno turco che bisogna sapere per provarlo in tutta sicurezza

Hammam
©iStockphoto

Come scegliere un Hammam
A seconda delle dimensioni della città in cui si si trova, ci sono diversi hamam tra cui scegliere. Nelle città più grandi come Istanbul, si trovano quelli che si rivolgono principalmente a turisti e quelli destinati quasi esclusivamente ai residenti locali. Ne esistono anche di parecchio costosi che sono ospitati in lussuosi centri termali. Ecco, quindi, che l’esperienza varia a seconda dei diversi hammam. In quelli che si rivolgono alla gente del posto è difficile comunicare ma garantiscono i migliori massaggi e scrub di qualità. Quelli per turisti hanno lo staff abituato a comunicare. Ma, come con tutti i servizi rivolti a turisti inconsapevoli che difficilmente torneranno, i prezzi saranno alti e il servizio sarà mediocre. La cosa migliore è chiedere consiglio all’hotel o cercare una via di mezzo.

Cosa sapere sull’hammam

Le diverse opzioni di servizi
Le opzioni disponibili vanno dal self-service al servizio completo, incluso il massaggio. Le spa che si rivolgono agli occidentali avranno probabilmente una più vasta gamma di opzioni di massaggi. Lo stile tradizionale a servizio completo è la soluzione perfetta. Che include il riscaldamento in una stanza calda, uno scrub molto accurato e una saponatura. Il massaggio è facoltativo. Chi sceglie l’opzione self-service sta solo acquistando l’accesso alle strutture. E dovrà portare tutte le scorte incluse sapone, scodella, asciugamano e guanto per strofinare.

Dall’entrata all’uscita

L’arrivo
La prima cosa da fare all’arrivo è scegliere il tipo di servizio e pagare. Se scegli l’opzione di servizio completo, ti verranno fornite delle scorte alla reception o nello spogliatoio. Avrai sempre un paio di sandali e un grande pezzo di tessuto sottile, di solito a quadretti, chiamato peştemal. Altre forniture includono una ciotola di metallo e un panno o guanto di sfregatura, chiamato keşe. In molti luoghi il guanto di pulizia bisogna portarlo da casa. Lo spogliatoio avrà un posto dove mettere i propri effetti personali, di solito con un lucchetto.

Divisione dei sessi
I grandi hammam hanno una sezione maschile e una sezione femminile. Le strutture più piccole hanno determinati momenti della giornata che sono solo per gli uomini e altri dedicati solo per le donne. In quasi tutte le circostanze, lo staff all’interno dell’hammam ha lo stesso sesso dei propri clienti.

Intimo si, intimo no

Quanto si è nudi?
Uomini: si tolgono tutti i tuoi vestiti, compresa la biancheria intima. E si avvolgono intorno alla vita l’asciugamano
Donne: la rimozione della biancheria intima è facoltativa. La maggior parte delle donne indossa la biancheria intima o il sotto del bikini. Le terme di fascia più alta potrebbero offrire quella usa e getta. Indipendentemente dal fatto che ci si tenga la biancheria intima o meno, bisogna avvolgere il busto nell’asciugamano.

Entrata
Sentiti libero di fare una doccia se lo desideri. Prima di iniziare a sudare, dovresti lavare la crema solare e il trucco dal viso. Dopo aver lasciato l’area dello spogliatoio, verrai indirizzato verso una zona calda per rilassarsi. Qui dovresti rimanere almeno 20 minuti.  In tutto l’hammam, ogni volta che c’è una fonte d’acqua, puoi riempire la ciotola e spruzzarti per rinfrescarti quando vuoi.

I servizi

L’inizio del servizio
Il tuo massaggiatore ti dirà dove andare dopo. La maggior parte del tempo rimanente verrà speso su una piattaforma centrale in marmo riscaldata. Questa piattaforma è chiamata gӧbektaşi. C’è tradizionalmente una fonte di calore al di sotto. Usando una ciotola di rame, il massaggiatore inizierà a versare acqua calda.

L’esfoliazione
Il passo successivo è il gommage, o esfoliazione. Usando il keşe abrasivo, il massaggiatore provvede ad esfoliare quasi ovunque. Anche tra le dita dei piedi e delle mani.

Tra bolle e massaggi

Le bolle
Poi arriva il lavaggio. La tecnica di saponificazione è uno dei modi principali in cui un hammam turco è diverso dagli altri rituali di balneazione tradizionali. Il massaggiatore immergerà ciò che è essenzialmente una federa in un secchio di acqua saponata. Quindi riempirà la federa di aria. Tenendo questa specie di pallone-cuscino sopra di te, spremerà tutta l’aria e depositerà una schiuma di bolle su tutto il corpo. Per poi procedere al lavaggio. Che prevede anche lo shampoo se si vuole. Infine, sarai sciacquato con ciotole di acqua calda e tiepida.  

Il massaggio
Il massaggio è facoltativo. Quello turco è vigoroso. Comporta una pressione profonda simile a quella svedese. E un po’ di stiramento e flessione degli arti in stile thailandese. Non è un massaggio rilassante, ma ti sentirai benissimo quando sarà finito. Alcuni hamam offrono anche una varietà di massaggi con olio, tradizionalmente fatti usando un olio di rose riscaldato.

La fine dell’hammam
Dopo che il massaggiatore ha terminato, la parte formale della tua esperienza è terminata. Si viene indirizzati verso un’altra parte della struttura dove potrai riposarti lontano dagli altri bagnanti quanto vuoi.  Quando sei pronto, di solito c’è una stanza più fresca dove sederti per un altro po’. Oppure puoi andare direttamente alle docce. Molti hanno una zona asciutta con lettini per riposare, dove assaporare tè o succo di frutta. Non pianificare nulla, dopo, solo relax.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag