Pubblicato il

I social media tolgono il sonno

Secondo una ricerca i social rendono sempre più difficile trovare la pace notturna

il riposo notturno
istockphotos

È ormai risaputo che i device tecnologici sono la causa d’insonnia più frequente oggigiorno. La luce blu dei monitor è indicata come nemica del riposo da numerosi studi e ricerche. Eppure c’è qualcosa di più forte di noi che ci spinge a rimanere incollati a smartphone e simili fino a tardi, riducendo il riposo notturno. Sono i social media che, a giudicare dall’indagine condotta dalla compagnia di assicurazioni Aviva, rendono sempre più difficile trovare la pace notturna.

Il riposo notturno è disturbato dai social

L’indagine è stata condotta su un campione britannico, ma non è difficile immaginare che i risultati sarebbero simili in tutte le nazioni dove la tecnologia fa parte della quotidianità. La metà degli adulti intervistati (52%) sente di non dormire abbastanza, e di media dedica al sonno solamente 6 ore. Allo stesso tempo, il 57% degli intervistati è conscio del fatto che il riposo notturno è fondamentale per la salute, e lo considera persino più importante della dieta o dell’attività fisica. Eppure, non riesce a non stare sui social fino a tardi (il 22%). O trattenersi dal controllare le email prima di andare a dormire (15%). Pur sapendo che quel gesto impedirà di prendere sonno.

L’impatto più forte lo subiscono i giovani tra i 16 e i 24 anni. Secondo il sondaggio, è ben il 35% dei soggetti in questa fascia di età a soffrire di disturbi del sonno a causa dell’iper-connessione. Mentre rispetto al sesso, da questa indagine risulta che sono le donne ad essere più inclini a dedicarsi ai social by night. In generale il 18% degli intervistati sa che avere lo smartphone sul comodino è un deterrente al sonno. Dare un’occhiata alle mail, ai social, o anche semplicemente mandare messaggi della buona notte distrae e riattiva il cervello, stimolandolo. Quando invece sarebbe ora di lasciarsi andare al relax.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag