Pubblicato il

Ricetta della colomba pasquale, ecco quella semplificata

Ecco come preparare il noto dolce in una versione facile ma stellata

Ricetta della colomba pasquale di Casa Vicina
Ricetta della colomba pasquale di Casa Vicina

La ricetta della colomba pasquale è una delle preparazioni più amate e ricercate specialmente in attesa della nota festività.

Si tratta di un dolce che oggi vi presentiamo in una versione semplificata. La ricetta originale è di Casa Vicina ed è stata creata dallo chef stellato Claudio Vicina.

La ricetta prevede l’utilizzo della farina di Manitoba e l’inserimento dei classici pezzi di arancia candita a cubetti. Inoltre l’impasto va fatto riposare durante la notte per dargli modo di gonfiarsi e di lievitare. Proprio l’impasto rappresenta il cuore della ricetta. Mentre la decorazione del dolce può essere modificata a piacere, anche se la ricetta di seguito propone la sua specifica soluzione.

Ricetta della colomba pasquale: la versione homemade

Ingredienti per l’impasto:
250 gr di farina Manitoba (Mulino Marino)
100 gr di zucchero
100 gr di burro
5 gr di sale
3 gr di lievito di birra
3 uova intere
170 gr di arancia candita a cubetti

9,91€
disponibile
7 new from 6,30€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 1:26
Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 1:26

Ingredienti per la pasta della crosta:
80 gr di nocciole macinate
80 gr di zucchero semolato
14 gr di farina
100 gr di albume

Preparazione impasto serale:

Impastare tutti gli ingredienti per 15 minuti per ottenere una palla ben liscia. Successivamente bisogna aggiungere i cubetti di arancia candita e
continuare la lavorazione per altri 5 minuti. Lasciar lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.

Ulteriori step:
La mattina, l’impasto deve essere lievitato raddoppiando il volume iniziale.
Successivamente, spostarlo nel pirotto e far lievitare sino al  raggiungimento del bordo. Coprire la superficie con la pasta della crosta (ottenuta precedentemente mescolando tutti gli ingredienti e lasciando riposare il tutto in frigo per 1 ora). Aggiungere qualche granello di zucchero. Infornare a 180 C° per 30 minuti. Prima di togliere dal forno, verificare la cottura con uno stecco di legno.

Infine fate raffreddare e gustate la colomba fatta in casa. Il suo sapore è semplice e genuino e davvero tutto da gustare. Buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag