Pubblicato il

Come ottimizzare il guardaroba secondo gli esperti

Organizzare al meglio il proprio spazio, mantenerlo in ordine e fare acquisti ragionati ed utili sono le tre regole base per ottimizzare il guardaroba

ottimizzare il guardaroba
istockphoto.com

OTTIMIZZARE IL GUARDAROBA

Ottimizzare il guardaroba significa ottenere il massimo dai nostri spazi e dai nostri acquisti. Dallo spreco di soldi per i vestiti superflui al disordine, ci sono una serie di errori che vanno evitati. I migliori esperti di moda possono venirci in aiuto in questo senso. Grazie ai loro consigli, raccolti da Good Housekeeping, si possono evitare passi falsi ed essere sempre alla moda.

I CONSIGLI PER OTTIMIZZARE IL GUARDAROBA

Il primo errore da evitare è sicuramente la ripetizione degli acquisti. Specialmente i capi basic (maglioni grigi, trench, camice bianche, giacche nere, etc.) vengono spesso acquistati più volte. Con il risultato che saranno indossati pochissime volte ciascuno e saranno lì a riempire inutilmente il guardaroba. Un altro tipico errore è acquistare vestiti troppo grandi o troppo piccoli. Rimarranno nel guardaroba nell’attesa di essere indossati, ma questo non succerà mai. Se il nostro guardaroba è pieno di vestiti che non usiamo, è il momento di far venire fuori la nostra Marie Kondo interiore. Il decluttering dovrà interessare anche il cassetto dell’intimo. Indossare la biancheria intima sbagliata è un altro errore molto comune. Sia che si tratti di mutande larghe o di un reggiseno un po’ troppo stretto, il risultato è il medesimo. Anche i vestiti più lusinghieri non saranno perfetti se indossiamo l’intimo sbagliato.

COME SCEGLIERE I GIUSTI CAPI

I colori sbagliati possono penalizzarci molto, ma valutare la propria tonalità ideale non è facile. La maggior parte delle persone avrà un aspetto decisamente migliore con colori caldi o freddi, ma non ha idea di quali scegliere. Un modo semplice per scoprirlo è provare entrambi gli orecchini in argento e oro. Poi controllare quale tonalità sia in armonia con la propria carnagione. Se si tratta dell’argento, optiamo per tonalità più fredde; se l’oro è quello che fa per noi, scegliamo le tonalità più calde.

NO AGLI ACQUISTI D’IMPULSO PER OTTIMIZZARE IL GUARDAROBA

Lo shopping impulsivo finisce quasi sempre per diventare rimorso del compratore. Costruire il guardaroba ideale richiede pianificazione e ricerca. La chiave è creare un elenco degli articoli che ci serviranno, in base al nostro stile di vita e alla nostra immagine.

Il trucco per non spendere una fortuna, non fare acquisiti inutili ed essere sempre alla moda è semplice.

Si può aggiungere un po’ di glamour al guardaroba di tutti i giorni, comprando accessori di tendenza. Da abbinare rigorosamente a capi basic ed evergreen. Miriamo, in ogni caso, a sviluppare un chiaro senso dello stile personale, in linea con chi siamo.

La soluzione perfetta? Acquistare nuovi pezzi di stagione che sono di tendenza ma anche senza tempo …

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag