Pubblicato il

Lavoro da casa, 3 motivi per dire no all’ufficio

Una realtà dei nostri tempi con alcuni lati positivi. Ecco quali sono

Lavoro da casa
iStock

Il lavoro da casa si sta sempre più trasformando in una realtà dei nostri tempi.

Sia perché le aziende sperimentano sempre di più forme di telelavoro, sia perché la tecnologia sta consentendo sempre di più la svolta verso la libera professione. Così accade che la casa diventi un ufficio e i turni non sono più stabiliti da regole esterne ma dalla capacità di autodisciplinarsi del singolo.

Inoltre, come ogni grande cambiamento nei costumi e nella vita sociale, esistono dei lati positivi nel lavorare da casa.

Business Insider li ha messi insieme.

Ecco quali sono.

LEGGI ANCHE: Lavoro: meglio una pizza che un bonus

Lavoro da casa: ecco perché è un’alternativa all’ufficio

Avendo bisogno solo di un computer per lavorare o di altri pochi device, si può lavorare per molte più ore e in molti più luoghi. Da casa, con una postazione ad hoc, al bar, allo spazio di coworking. Dall’autobus, al treno, alla macchina. Al mattino presto, durante la serata o a tarda notte. Così il modello di lavoro non è più vincolato alle ore in ufficio ma agli impegni del lavoratore e alle sue abitudini.

Si risparmiano tempo  e soldi per gli spostamenti

Che il lavoratore viva in una città piccola, dove le distanze sono ridotte o in una metropoli servita dai mezzi di trasporto, lavorare da casa fa risparmiare il tempo degli spostamenti. Spesso poi anche il lato economico è un plus in termini di abbonamenti per mezzi pubblici o il costo della benzina.

I vantaggi per la salute

Lavorare senza milioni di occhi addosso, del datore o dei colleghi, migliora la salute. Si possono fare delle pause per camminare o per fare stretching molto più frequenti. E questo senza il rischio di essere guardati male o essere accusati di perdere tempo. Chi vi giudicherà se con la mano sinistra mandate mail e con la destra alzate dei pesetti da due chili? Nessuno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag