Pubblicato il

Vitamina B12, vegani e vegetariani a rischio

Chi segue una dieta priva di cibi di origine animale può andare incontro a un deficit di questa sostanza nell’organismo. Come e quando intervenire

vitamina b12
Courtesy of©NatchaS/iStock

La vitamina B12 è indispensabile per il benessere del nostro organismo: è fondamentale per la sintesi dei globuli rossi e, inoltre, potenzia il sistema immunitario e quello circolatorio. Non sempre però è facile assumerla. In caso di carenza si possono manifestare sintomi come stanchezza, riduzione dell’appetito, giramenti di testa e palpitazioni cardiache. Non bisogna dunque sottovalutare mai i campanelli di allarme. Se non tenuta sotto controllo, secondo il sito express.co.uk, questa condizione potrebbe compromettere il funzionamento del sistema cardiovascolare e causare infertilità. Al fine di scongiurare il problema basta seguire una dieta equilibrata.

VITAMINA B12 Vegavero® | 1000 mcg | formato SPRAY: pratico e tascabile | Assorbimento immediato | Dura 2 mesi | Gusto Ciliegia | Vegan
VITAMINA B12 Vegavero® | 1000 mcg | formato SPRAY: pratico e tascabile | Assorbimento immediato | Dura 2 mesi | Gusto Ciliegia | Vegan
Prezzo: EUR 18,90
Stai risparmiando: EUR 6,00!


Conosci i benefici della vitamina B?

Vitamina B12, soggetti a rischio

Stando a quanto dichiarato dalla British Nutrition Foundation la vitamina B12 si trova in quasi tutti gli alimenti di origine animale (carne, pesce, prodotti caseari e uova). Il problema dunque si pone per i vegetariani e i vegani. Infatti, secondo il NHS Trusts, sarebbero proprio i soggetti appartenenti alle suddette categorie ad essere maggiormente a rischio. Come possono dunque assicurarsi il giusto dosaggio?

Secondo The British Dietetic Association (BDA) i primi possono ricorrere a uova, latte e formaggi mentre, i secondi, dovrebbero consumare prodotti come bevande vegetali (‘latte’ di soia, riso e avena) nonché alcuni cereali etc.

Vuoi un seno alto e sodo? Le creme effetto push up

Integratori, attenzione al dosaggio

Qualora la dieta non dovesse essere sufficiente a fornire il fabbisogno giornaliero necessario per vivere in salute, è possibile assumere un supplemento di vitamina B12 per via orale o tramite iniezioni. Se si opta per degli integratori, il Dipartimento della Salute invita a prestare la massima attenzione al dosaggio. Esagerare con le quantità, infatti, potrebbe rivelarsi dannoso. Bisognerebbe dunque tenere a mente che il fabbisogno medio giornaliero di vitamina B12 è pari a 2 microgrammi. Tuttavia, prima di ricorrere all’uso di tali integratori, è opportuno effettuare le dovute analisi necessarie per verificare una sua eventuale carenza. In caso di esito positivo, è preferibile rivolgersi al proprio medico per definire il miglior iter da seguire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag