Pubblicato il

Essere positivi aiuta a tenersi in forma

L’ottimismo favorisce il raggiungimento degli obiettivi, anche a tavola

salute emotiva
Courtesy of©Kiwis/iStock

Mangiare in maniera poco equilibrata mette seriamente in pericolo la nostra salute. I dati sono allarmanti: secondo il Daily Mail, infatti, quasi tre quarti degli uomini e il 60% delle donne negli Stati Uniti sono in sovrappeso. Oppure obesi. Percentuale non meno preoccupante quella che riguarda gli adulti britannici (60%). Cosa rischiano? Possono andare incontro a depressione, malattie cardiache, ictus, diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro e morte prematura. Al fine di assicurarsi una vita sana è di fondamentale importanza rivedere la propria alimentazione. Come? Prediligendo il consumo di frutta e verdura e riducendo quello di carne, zuccheri e grassi trans. Ovviamente il tutto deve essere affiancato da una costante attività fisica. Secondo il Dott. Aria, psicologo di Harley Street, c’è un altro fattore chiave che non deve mai essere sottovalutato: la salute emotiva.

A quanto pare esiste un forte legame tra la nostra psicologia, il peso e il benessere in generale. Ebbene sì, la nostra mente è in grado di influenzare il modo in cui ci sentiamo. Così come ciò che facciamo.

[amazon_link asins=’8880939416′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57f5ff37-416f-491c-a604-4bd9fc64fa58′]

Salute emotiva, essere positivi aiuta a tenersi in forma

Assumere un atteggiamento positivo aumenta le probabilità di fare scelte più sane. Stando a quanto dimostrato da alcune ricerche, le persone che hanno maggiori aspettative di benessere derivanti dal loro comportamento tendono a mangiare in maniera salutare, a bere moderatamente e a dormire di più.

Che ci si senta ottimista, realista o pessimista tutti, volendo, possono cambiare il proprio punto di vista e assumere un atteggiamento più positivo nei confronti del cibo e, in generale, della vita. Come? Il Daily Mail suggerisce tre rimedi utili. Lo sappiamo bene, la maggior parte delle diete comporta delle privazioni: quando si cerca di perdere peso o alimentarsi in maniera più salutare, è possibile essere ossessionati da ciò che ci è vietato mangiare.

Hai esagerato con il cibo? Prova a disintossicarti

Al fine di ribaltare la situazione a proprio favore, è bene focalizzare l’attenzione sulle opzioni alimentari consentite: basta prendere carta e penna e fare un elenco di tutti gli alimenti salutari e gustosi che si è soliti mangiare con piacere e, di conseguenza, ne aumenterà il desiderio.

Condividere con gli altri i traguardi importanti

Raramente ci congratuliamo con noi stessi quando facciamo qualcosa di positivo. E’ arrivato il momento di prestare più attenzione a ciò che sta andando bene e di metterlo in evidenza. C’è chi lo appunta in agenda e chi decide di condividere il traguardo raggiunto con una persona cara. O ancora chi opta per i social per ispirare gli altri.

Come ridurre lo stress

Spesso lo stress generato dall’eccessiva attenzione delle calorie assunte o da una dieta restrittiva, può portare a situazioni in cui si verifica un aumento dei livelli del cortisolo. Il cosiddetto ormone dello stress è associato a un aumento dell’appetito, al desiderio di zuccheri etc. Come evitare il tutto? Basta tenersi impegnati facendo, ad esempio, una passeggiata, quattro chiacchiere con un amico divertente, rilassandosi con un bagno caldo o leggendo un buon libro. Bisogna infatti occuparsi della propria salute emotiva prendendosi cura sì del corpo ma anche della mente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag