Pubblicato il

Scone cheesecake, una variante insolita

La ricetta del dolce che viene dall’America con un sapore fruttato e goloso

Scone cheesecake
iStock

Scone cheesecake, cosa si nasconde dietro questo nome così ‘american’? Semplice una ricetta di un dolce che combina la morbidezza degli scone, tipici dolcetti di origine scozzese prestati anche alla cucina stelle e strisce, con l’impasto morbido della cheesecake.

La base della torta infatti è realizzata grazie al soffice impasto degli scone e ricoperta della pastosa e classica crema al formaggio.

Curiosi di provarla? Ecco la ricetta.

LEGGI ANCHE: Ricetta della colomba pasquale, ecco quella semplificata

Ingredienti per la base

200 g farina autolievitante

50 g di burro

2 cucchiai di zucchero semolato

50 g di uva sultanina

1 uovo medio

Scone cheesecake. Ingredienti per la crema di riempimento

150 g di panna rappresa (cercate la ricetta per prepararla)

360 g di crema al formaggio

100 ml di panna montata

150 g di marmellata di fragole

Per decorare

100 g di fragole fresche, facoltativo

Indicazioni per la preparazione

Preriscaldare il forno a 220 ° C. Imburrare e formare una tortiera da 20,5 cm  con carta da forno.

In una grande ciotola mescolare la farina e il burro finché non assomiglia alla base biscotto della cheesecake.  Mescolare lo zucchero, l’uva sultanina e un abbondante pizzico di sale. Lavorare velocemente e mescolare con il latte. Versare quindi nello stampo preparato in precedenza e spazzolare con l’uovo sbattuto. Cuocere lo stampo in forno per 20 minuti fino a quando è dorato e lievitato. Rimuovere e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo mescolare il formaggio rappreso e la crema di formaggio e lo zucchero a velo. Sbattere delicatamente nella panna montata. A questo punto versate l’impasto sopra la base di scone cotta nel forno. Fate raffreddare per 5 ore in frigo.

Passato questo tempo versate alcuni cucchiai di marmellata sul dolce. Infine decorate con le fragole il vostro dessert e infine gustate. Buon appetito con questa torta dal gusto fresco e pre-estivo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag