Pubblicato il

Amicizie sbagliate, ecco come riconoscerle

Dall’amica ipercritica alla drama queen: non tutto è ammissibile quando si vuol bene

Amicizie sbagliate
iStock

Le amicizie sbagliate sono quelle che avverti già a partire da una strana sensazione alla pancia. Quando cioè la loro semplice presenza e gli atti più banali, chiacchierare o stare insieme, provocano un disagio viscerale e particolare.

LEGGI ANCHE: Metodo KonMari, come fare ordine nel cuore

Amicizie sbagliate: come ci fanno sentire?

Cosa avrà detto di strano l’amica o l’amico per farci sentire come se sulla sedia ci fossero chiodi appuntiti? Probabilmente, senza farsi troppi problemi, si tratta di un’amicizia sbagliata. Le amicizie sbagliate sono quelle che sono impostare su una relazione svilente tra due persone. Non serve però insultarsi perché siano tossiche. Il loro modo di agire è molto più subdolo e per questo ha bisogno di consigli specializzati per essere individuato.

Così Business Insider ha chiesto alla psicologa Perpetua Neo di individuare i segnali di un’amicizia sbagliata. Ecco quali sono.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 7:40

Ogni cosa riguarda solo loro e non te

Anche quando si sta parlando di un tuo problema, per esempio sentimentale o professionale, tutto è una scusa per parlare di loro stessi. Fingono di ascoltarti ma poi alla prima pausa riportano il discorso a una loro esperienza e a un loro bisogno. Questo atteggiamento non è lo stesso dell’empatia, perché l’esperienza personale non è un punto di partenza per darti un consiglio ma il centro di tutto il loro parlare.

Ti fanno sentire sempre giù di morale o arrabbiate

Non hanno mai parole carine per te e anche quando sembrano fare un complimento o un’osservazione in realtà il loro commento fa sempre trasparire un giudizio negativo su di voi. Per questo non siete mai felici o rilassate accanto a loro.

Sono in competizione con voi

Anche se voi non fate a gara con loro, loro faranno a gara con voi. Questo vuol dire che vorranno ciò che di bello avete voi anche se in fondo non gli interessa veramente. Che sia la capacità di cucinare, di studiare oppure di avere l’attenzione di un amico o un amante, cercheranno di strapparvelo via. Occhio quindi, imparate a liberarvi di chi vi rovina la vita invece di migliorarvela.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag