Pubblicato il

Bellezza green, tutti pazzi per i trattamenti bio

Stando a quanto emerso da una ricerca condotta da Uala, sono sempre più i saloni che utilizzano prodotti biologici e cruelty-free

bellezza green
Courtesy of©dimid_86/iStock

Prendersi cura del proprio aspetto, soprattutto in vista dell’estate, è un vero e proprio must. Stando a quanto emerso da un’indagine condotta da Uala, sito e applicazione leader in Italia dedicato al mondo beauty, sempre più persone puntano a una bellezza green. Proprio così, c’è un crescente interesse per quel che concerne il tentativo di conciliare etica ed estetica. Rispetto allo scorso anno, infatti, si è registrato un incremento del +47% di prenotazioni relative a trattamenti che prediligono prodotti naturali.

Bellezza green, la ricerca di Uala

Sono tanti i saloni che hanno cambiato filosofia nonché modus operandi al fine di assecondare le esigenze dei clienti. Qualche esempio? Poco più della metà (52%) degli intervistati ha preferito sostituire le mantelline usa e getta con quelle lavabili. Il 37% di essi, inoltre, ha bandito la plastica prediligendo confezioni in vetro e alluminio. I dati parlano chiaro: un centro su 5 (19%) ha dichiarato di avvalersi esclusivamente di prodotti bio.

La qualità prima di tutto: il 78% dei saloni presta attenzione ai prodotti scelti, ne verifica tanto la provenienza quanto l’etica prediligendo soluzioni cruelty free. Nonostante ciò, al momento, oltre un salone su 3 (36%) ha ammesso di non poter ancora vantare neanche un prodotto vegano tra quelli a disposizione.

Bellezza capelli, addio ammoniaca

Cosa cercano i beauty addicted? Le maggiori richieste riguardano l’hair gloss: si preferiscono infatti all’ammoniaca soluzioni a base, ad esempio, di lavanda e olio di jojoba. Lo stesso vale per i trattamenti per la cute che rendono protagonista l’argilla bianca e gli oli naturali. Nella top 3 ci sono poi le colorazioni con pigmenti naturali e biologici a base di erbe tintorie, henné o estratti di frutti e piante.

Passando ai trattamenti corpo a spopolare è lo scrub bio, a base di sale, zucchero e caffè. Per lo styling della chioma ad avere la meglio è, invece, la bio mousse.

Conosci l’argilla rosa? Un elisir per purificare la pelle

Quando si intende sottoporsi a un vero e proprio trattamento detox, tra i trattamenti più gettonati figurano i bendaggi salini drenanti. Vengono effettuati utilizzando delle garze riciclabili imbevute in una soluzione salina concentrata. A cosa servono? Aiutano a drenare e detossinare il corpo. Se invece l’intento è quello di purificare il cuoio capelluto, lunga vita al tè matcha. Date le sue preziose e benefiche proprietà, è un vero e proprio toccasana.

[amazon_link asins=’B06XQ5DCYJ’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fff41cff-ae2e-4db1-8d46-8475d28a81c4′]

Bio è (più) costoso

C’è però da dire che, se è vero che la bellezza green alleggerisce la coscienza, il peso si riscontra a livello economico. Optare per prodotti 100% green ha il suo costo. Gli utenti devono infatti mettere in conto, in media, una spesa del 12% più alta rispetto alle scelte tradizionali.

Mai disperare: “L’attenzione al rispetto del pianeta sta investendo moltissimi settori e tra questi anche il beauty. Ecco perché siamo disposti a spendere di più per prenotare un trattamento che riesca a renderci belli senza sensi di colpa verso l’ambiente. Ma c’è una buona notizia: green non è sempre sinonimo di prezzi alti. Se spesso per i capelli bisogna mettere in conto cifre maggiori rispetto alla media, per il corpo – ad esclusione dalle categorie più costose dei trattamenti con prodotti di sintesi come acidi glicolici e mandelici e che sfruttano componenti naturali – la spesa può arrivare ad essere anche del 14% inferiore” – ha dichiarato Alessandro Bruzzi, CEO e co-fondatore di Uala.

Vuoi esfoliare la pelle? Prova con lo scrub

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag