Pubblicato il

Riflessi senza macchie, come pulire gli specchi

La pulizia dello specchio richiede accortezze specifiche

pulire gli specchi
istockphotos

Gli specchi sono utili a riflettere la propria immagine, ma anche a creare punti luce nelle stanze. Arredano, illuminano, amplificano. Ma devono essere più che puliti, brillanti. Invece sono tra gli elementi di casa che più danno filo da torcere in quanto a igiene, perché sulla loro superficie si formano facilmente macchie, aloni, ditate. E non basta un colpo di spugna a toglierli. Ecco alcuni consigli per pulire gli specchi.

Pulire gli specchi alla perfezione

Scordatevi la carta da cucina o igienica: lascia pelucchi, anche la più resistente. Inoltre, per pulire gli specchi niente spugna e detersivo: inizialmente crederete di aver fatto un buon lavoro, ma poi vedrete emergere aloni in un batter d’occhio. Meglio riporre nel cassetto anche la tecnica della carta di giornale. I giornali non sono più quelli di un tempo, l’inchiostro e la carta che si usano oggigiorno non lasciano il vetro pulito e asciutto. Dunque, di cosa armarsi? Bastano due semplici ‘ingredienti’: un panno in microfibra e un detergente apposito per vetri, da sostituire volendo con semplice acqua e aceto di vino (altrettanto lucidante e anti alone). Se volete fare un lavoro di fino, munitevi anche di ovatta e alcol procedete in questo modo.

Mettete un po’ di alcol sull’ovatta, e con questo rimuovete le macchie più ostinate – di solito di dentifricio, o di prodotti cosmetici vari.  Spruzzate quindi il detergente sullo specchio (o il composto di acqua e aceto che avrete messo in un flacone con dosatore spray) e strofinatelo bene su tutta la superficie con il panno in microfibra perfettamente asciutto. È molto importante che la microfibra sia pulita. Lavatela in lavatrice ogni tanto, e comunque risciacquatela bene e fatela asciugare all’aria dopo ogni uso. Inoltre, dev’essere asciutta alla perfezione: solo così potrete rimuovere gli aloni e allo stesso tempo asciugare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag