Pubblicato il

Torta Batman, ossia come fare i supereroi in cucina

La ricetta in versione mega realizzata a Milano in occasione degli 80 anni del Cavaliere Oscuro

Torta Batman
Davide Comaschi e il Team di Chocolate Academy

Torta Batman, ovvero un dolce che a suo modo celebra la storia del fumetto. La Torta Batman è stata di recente realizzata dal maître chocolatier Davide Comaschi accompagnato dalla sua squadra del Chocolate Academy Center Milano in occasione degli 80 anni del supereroe più dark di sempre.

LEGGI ANCHE: Scone cheesecake, una variante insolita

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 23:34

La ricetta a base di cioccolato è stata presentata nel capoluogo lombardo durante i primi di aprile. La versione realizzata per l’evento era lunga un metro e mezzo per novanta cm di larghezza. Il dolce era composto da 450 porzioni che insieme ricreavano il logo di Batman. La ricetta è stata realizzata usando il dark chocolate Callebaut brand top di gamma della multinazionale Barry Callebaut.

Il suo nome ufficiale è torta Calbujotto. Una ricetta studiata da Comaschi e dedicata a Batman. Ovviamente esiste anche una versione da realizzare a casa che pur nella sua complessità può dare grandi soddisfazioni.

Ecco la ricetta.

Torta Batman, la ricetta nel segno dei grandi maître chocolatier

Per la Bavarese alla gianduia

60g LATTE
80g ZUCCHERO
35g TUORLO
45g PASTA NOCCIOLA
15g SATONGO 72%
9 g GELATINA IN POLVERE 100 bloom
30g ACQUA
125g PANNA MONTATA LUCIDA

Per il caramello

2g ACQUA
2g GLUCOSIO
5g ZUCCHERO
8g PANNA LIQUIDA

Miscelare tuorli, zucchero e latte e cuocere fino alla temperatura di 82°C. Nel frattempo preparare il caramello con acqua zucchero e glucosio. Cuocere finché avrà un colore bruno dorato, decuocere con la panna bollente. Versare la crema sul cioccolato e la pasta nocciola, unire il caramello e mixare con un frullatore a immersione per qualche minuto. Quando la temperatura sarà scesa sotto i 70°C aggiungere la gelatina in precedenza reidratata e sciolta. Raffreddare fino a 45°C, poi aggiungere la panna.

Passiamo alla mousse…

Per la mousse al cioccolato

85g LATTE
25g ZUCCHERO
25g TUORLI
25g PASTA NOCCIOLA
85g SATONGO 72%
25g KUMABO 80%
175g PANNA MONTATA LUCIDA

Miscelare tuorli, zucchero e latte e cuocere fino alla temperatura di 82°C. Versare la crema sui cioccolati e la pasta nocciola, mixare con un frullatore a immersione per qualche minuto. Raffreddare fino a 45°C, poi aggiungere la panna.

Per il croccantino

8g BURRO DI CACAO
35g CORN FLAKES
85g PRALINATO NOCCIOLA
16g KUMABO 80%

Fondere e temperare il burro di cacao, aggiungerlo ai corn flakes sbriciolati grossolanamente a mano assicurandosi che siano uniformemente impregnati. Trasferire il composto in un cutter, aggiungere il pralinato e il cioccolato entrambi temperati. Con l’aiuto di una raplette regolata allo spessore desiderato (3mm) stendere il composto su fogli Silpat e abbattere.

Torta Batman, ora la bagna…

Per la bagna

100g ZUCCHERO SEMOLATO
65g ACQUA
30g SCIROPPO DI GLUCOSIO
SCORZA GRATTUGIATA DI 1/3 ARANCIA
SEMI DI 1/3 BACCA DI VANIGLIA
16g SATONGO 72%
35g GRAND MARNIER

Portare a bollore acqua, zucchero, glucosio e aromi (anche i baccelli di vaniglia spolpati). Filtrare il liquido sul cioccolato e mixare per qualche minuto finché il composto sarà ben emulsionato. Attendere che si raffreddi prima di unire il Grand Marnier.

Per il pan di Spagna

90g ZUCCHERO SEMOLATO
65g TUORLO
40g UOVA
40g POLVERE DI MANDORLE
40g FARINA 20g
CACAO 40g
BURRO FUSO (45°C)
90g ALBUME FRESCO
40g ZUCCHERO SEMOLATO

In una planetaria munita di frusta montare i tuorli, le uova e la prima parte di zucchero per 12-15min. in un’altra bacinella montare gli albumi con la seconda dose di zucchero finché saranno lucidi. Setacciare le polveri almeno due volte. Unire una parte di albume al composto di tuorli, seguire con 1/3 delle polveri mescolando dal basso verso l’alto; ripetere l’operazione per 2 volte tenendo da parte l’ultimo terzo di albume montato. Unire il burro fuso e completare con l’albume. Stendere il composto su fogli Silpat o carta da forno usando una raplette regolata allo spessore di 6mm. Cuocere a 200°C per 10 min.

Torta Batman. Infine la glassa

Per la glassa
1/2 BACCA DI VANIGLIA
250g PANNA LIQUIDA
35g SCIROPPO DI ZUCCHERO INVERTITO
30g ZUCCHERO SEMOLATO
35g SCIROPPO DI GLUCOSIO
14g CACAO
8g GELATINA IN POLVERE 150 bloom
40g ACQUA 30g PASTA NOCCIOLA
100g POWER 41 1,
5g COLORANTE IN POLVERE ROSSO
2g COLORANTE IN POLVERE ORO
1,5g COLORANTE IN POLVERE MARRONE

Portare a bollore la panna, la vaniglia (semi e baccelli), e gli zuccheri. Unire il cacao setacciato e riportare a bollore. Filtrare il composto sul cioccolato e la pasta nocciola, mixare per qualche minuto. Aspettare che la temperatura del composto scenda sotto i 70°C e unire la gelatina precedentemente reidratata e sciolta. Aggiungere i coloranti in polvere continuando a mixare senza incorporare bolle d’aria. Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare in frigo per 24 ore. Utilizzare a una temperatura di 35°C.

ASSEMBLAGGIO: Su una teglia con foglio di acetato disporre un anello d’acciaio di 18 cm Ø h.4cm rivestito con una striscia di acetato. Versare 300g di bavarese, livellare e abbattere in negativo. Proseguire versando 240g di mousse al cioccolato, disporvi sopra un disco di croccantino precedentemente coppato della giusta dimensione e coprire con altri 100g di mousse. Chiudere con disco di pan di spagna, bagnarlo e riporre il dolce in abbattitore fino a completo raffreddamento.

FINITURA: Sciogliere la glassa alla temperatura indicata. Assicurarsi che il dolce sia a una temperatura di -20°C, disporlo su una griglia e glassarlo. Rifinirlo con un girotorta in cioccolato decorato

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag