Pubblicato il

Tetti bianchi per una casa più fresca anche d’estate

Sembra che i tetti bianchi possano proteggere le case e dunque le persone dai pericoli per la salute generati dalle alte temperature

tetti bianchi
istockphoto.com

I TETTI BIANCHI CONTRO IL CALORE

I tetti bianchi possono riflettere il calore del sole e prevenire migliaia di morti nelle città durante le ondate di calore. E’ questa la nuova, rivoluzionaria scoperta a cui è giunta una nuova ricerca dell’Università di Oxford. Migliaia di vite perse ogni anno potrebbero, dunque, essere salvate dipingendo i tetti bianchi.

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 20:36

DIPINGERE I TETTI BIANCHI IN CITTA’

Le città possono scaldarsi di 9°C in più rispetto alle aree circostanti per un effetto chiamato “isola di calore urbana”. Si ritiene che circa la metà dei decessi durante le ondate di calore siano causati dal caldo in eccesso nelle città. Il pericolo riguarda principalmente gli anziani. Ma la pittura dei tetti delle case in colori che riflettono il calore nello spazio può mantenere gli edifici significativamente più freschi.

LO STUDIO

Lo studio dell’Università di Oxford ritiene che l’effetto “isola di calore” sia causato in parte dalla mancanza di umidità e vegetazione nelle città rispetto ai paesaggi rurali. Ma anche dal fatto che i materiali da costruzione urbani accumulano calore. Lo studio, pubblicato su Environment International, ha preso a riferimento la città di Birmingham. Ha suggerito che l’implementazione di tetti freddi in tutta la città può ridurre le temperature locali. In particolare, le massime diurne potrebbero scendere fino a 3c durante un’ondata di caldo. Per raggiungere questa riduzione, tuttavia, circa la metà degli edifici commerciali e industriali della città dovrebbero dipingere i loro tetti. Applicato in tutto il mondo, porterebbe a riduzioni di migliaia di morti, suggerisce la ricerca.

I DANNI DEL CALORE

L’effetto isola di calore urbana è più pronunciato di notte, perché i materiali urbani rilasciano lentamente il calore accumulato. Tuttavia, i maggiori benefici dei tetti bianchi si rilevano nelle ore più calde della giornata. Questo perché in quelle ore la luce del sole veniva riflessa maggiormente.
La co-autrice, la dottoressa Clare Heaviside, dell’Environmental Change Institute dell’Università di Oxford, commenta. “I cambiamenti climatici e l’aumento dell’urbanizzazione comportano rischi per le popolazioni future. Sono più alte le possibilità di surriscaldamento nelle città. Tuttavia, gli interventi di edilizia in città hanno il potenziale di ridurre questo rischio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag