Pubblicato il

Buon ricordo: Girelle di persico al burro e timo

La ricetta dello chef Matteo Nadalon dell’Albergo Ristorante Gardesana di Torri del Benaco per Stile.it…

Girelle di persico al burro e timo
©fotocarra

L’INGREDIENTE DELLE GIRELLE DI PERSICO AL BURRO E TIMO – Il pesce persico (Perca fluviatilis) è un pesce d’acqua dolce, appartenente alla famiglia delle Percidae originaria dell’Europa centrale e settentrionale e dell’Asia Occidentale. Costituisce una buona fonte di proteine di qualità elevata, ma apporta anche importanti quantità di acidi grassi insaturi. Attenzione, però, perché contiene anche grassi saturi e colesterolo, nemici della salute di cuore e arterie. Il persico si fa notare anche per essere una interessante fonte di minerali e vitamine, utili per funzionamento del metabolismo, difese antiossidanti dell’organismo e salute di ossa e denti.

LA RICETTA Girelle di persico al burro e timo

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 800 g persico, 100 g burro, timo e sale q.b. Sei crespelle (da 20 cm di diametro), 300 g besciamella, 200 g parmigiano reggiano, 100 ml panna.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 50 minuti

LO SVOLGIMENTO – Pulire, filettare e diliscare i persici. Tagliare la polpa a cubetti e saltali in padella con burro e timo tritato. Appena cotti, passali al frullatore. Si ottiene così una crema saporita. A parte preparare la besciamella e le crespelle.

Unire in una terrina la besciamella e la polpa di persico frullata. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e non troppo denso. Stendere l’impasto sulle crespelle. Arrotolarle e lasciarle raffreddare. Tagliarle poi a tranci in modo da ottenere delle girelle alte circa 4 cm.

Preparare una pirofila imburrata, disporre le girelle sul fondo e aggiungere un po’ di burro e timo tritato. Cuocere in forno per circa 8 min a 190°. Mettere a bagnomaria la panna e il parmigiano fino a ottenere una fonduta liscia e omogenea. Disporre un cucchiaio di fonduta al centro del piatto, adagiare sopra quattro girelle e spargere attorno un po’ di timo tritato. Servire ben caldo.

La firma della ricetta

La ricetta è stata proposta dallo chef Matteo Nadalon dell’Albergo Ristorante Gardesana, che si trova a Torri del Benaco, in provincia di Verona. Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia. Accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, dal Nord al Sud.

A proposito di pesce, i suggerimenti per pulirlo per bene di Consigli.it

Pesce & co. Ingredienti e ricette illustrate con oltre 500 step by step. Ediz. illustrata

16,90
16,05
 disponibile
7 new from 16,05€
1 used from 14,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 19 Aprile 2024 19:46

Caratteristiche

AuthorLorenza Alcantara
BindingCopertina flessibile
BrandSCUOLA DI CUCINA
EAN9788861543867
EAN ListEAN List Element: 9788861543867
ISBN8861543863
Item DimensionsHeight: 780; Length: 961; Width: 71
LabelFood Editore
ManufacturerFood Editore
Number Of Items1
Number Of Pages223
Package DimensionsHeight: 79; Length: 945; Weight: 146; Width: 756
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2016-06-30
PublisherFood Editore
Release Date2016-06-30
StudioFood Editore
TitlePesce & co. Ingredienti e ricette illustrate con oltre 500 step by step. Ediz. illustrata
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag