Pubblicato il

La partner ideale ricorda la mamma

Secondo un test moltissimi uomini scelgono una partner che somiglia alla loro madre

Somiglianza con la mamma
istockphotos

È vero che gli uomini eterosessuali si innamorano delle donne che ricordano le loro madri? Secondo un test sulla personalità che ha coinvolto gli utenti del sito per appuntamenti eHarmony risulta che sì, il cliché è valido. Gli uomini cercando davvero una partner che ha una certa somiglianza con la mamma (fonte). Almeno in alcuni tratti caratteriali.

Somiglianza con la mamma, un requisito per l’amore?

Prendendo a campione 53 coppie eterosessuali (che stanno insieme da almeno un anno), la ricerca ha analizzato i tratti caratteriali delle donne e delle madri degli uomini. Sono stati condotti test sulla personalità di vario genere, che prendevano in considerazione i 18 più comuni ‘tratti’ della personalità. Il grado di estroversione, la stabilità emotiva, la gentilezza, la tolleranza, l’inclinazione (o meno) alla monogamia. I risultati dei test hanno trovato numerose affinità tra ‘nuore e suocere’, avvalorando pertanto l’ipotesi che gli uomini siano più inclini ad innamorarsi di qualcuno che ricorda la loro madre. Più di due terzi delle coppie prese in analisi ha confermato questo pattern.

Non è la prima volta che si giunge a simili risultati. D’altronde, il modello affettivo per eccellenza, il genitore, influisce inesorabilmente sullo sviluppo della personalità di un bambino. Crescendo, interiorizziamo i tratti dei nostri genitori come quelli che rappresentano sicurezza, affidabilità, affetto, amore, salute. E inconsciamente diventano i nostri ‘standard’. Anche dal punto di vista fisico, rilevano altri studi, si tende a scegliere un partner i cui tratti ricordano quelli di un genitore, e non accade solo agli uomini. Addirittura, vi sono altre ricerche che sostengono che le donne siano influenzate dalle madri anche nella gestione delle proprie relazioni. Finendo per ‘imitare’ il percorso di coppia avuto dal genitore e riponendolo come pattern della propria vita amorosa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag