Pubblicato il

Per essere felici non serve il denaro, ma fare sport

Soldi? Macché. Per essere felici basta un po’ di allenamento. Infatti lo sport, secondo una ricerca, è più importante del denaro

Per essere felici
iStock

I soldi non fanno la felicità. Lo sport, invece, sì. Secondo uno studio condotto dalle università di Yale e Oxford, per essere felici basta un po’ di allenamento. La ricerca dice che le persone che intraprendono un’attività fisica regolare sono meno infelici.

LEGGI ANCHE Nibali e la condanna di vincere il Giro

Per essere felici ci vuole allenamento

L’esercizio fisico aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e diabete. Ma può anche tirare su il morale. Lo rivela uno studio sulla correlazione tra sport e salute mentale condotto da ricercatori statunitensi e britannici nei dipartimenti di neuroscienza, psichiatria e cardiovascolare delle università di Yale e Oxford. Eseguita tra il 2011 e il 2015 e pubblicata nel 12018 su The Lancet, la ricerca si basa su un campione di oltre un milione di americani maggiorenni.

“Quante volte ti sei sentito mentalmente male ultimamente?”. Questa è stata una delle principali domande poste dai ricercatori agli intervistati. Ne è venuto fuori che le persone che intraprendono un’attività fisica regolare soffrirebbero mentalmente solo 35 giorni all’anno. Si sale a 53 per i non attivi. I movimenti fisici favorirebbero il rilassamento muscolare e il rilascio di messaggi neuronali stimolanti. Ciò che alla fine fornisce un senso di realizzazione e ricompensa.

Per essere felici, sport e reddito

Oltre al sentimento psicologico, il team di ricercatori ha anche esaminato il reddito e il tipo di attività fisica praticata. I più pigri possono stare tranquilli: non sono solo bicicletta o corsa a rallegrare. Basta anche falciare il prato o fare le faccende domestiche. Il benessere fornito da queste attività sarebbe vantaggioso come guadagnare 25 mila dollari in più all’anno mentre si è inattivi. Mentre l’attività fisica in eccesso non è sinonimo di felicità massima.

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 13:28

I ricercatori raccomandano di accontentarsi di 3-5 sedute di esercizio settimanale da 30 a 60 minuti. Un altro criterio importante è la scelta di un’attività che promuova le relazioni. Gli sport di squadra sarebbero molto più vantaggiosi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag