Pubblicato il

I vostri sorrisi rivelano quanto sarete felici in coppia

Chi sorride in modo falso, ha maggiori probabilità di divorzio…

sorrisi, amiche, affetto, abbraccio
iStock

Tutte le coppie sposate sperano di vivere “felici e contenti”. Tuttavia la realtà, brutale, è che si ricorre al divorzio sempre più spesso. Secondo i dati ISTAT, in Italia divorziati e divorziate sono più che quadruplicati dal 1991, da circa 376mila a oltre 1 milione e 672mila, principalmente nella classe 55-64 anni. Fortunatamente, però, esistono metodi, più o meno scientificamente provati, per proteggere la vostra relazione. Come in varie occasioni abbiamo parlato anche in queste nostre “pagine”. Negli ultimi 30 anni, infatti, gli psicologi hanno investito molto tempo e risorse cercando di capire quali siano gli indizi del malessere in amore. E hanno scoperto che molto importanti, come cartine tornasole, sono anche i sorrisi.

Nei vostri sorrisi, presenti e passati, si nasconde il segreto della vostra felicità

Uno dei modi più sorprendenti di prevedere se una coppia rimarrà sposata, infatti, è quello di studiare il modo in cui sorridono. Ci sono, secondo gli specialisti, due tipi di sorriso. Uno genuino e uno falso. Il primo, chiamato sorriso di Duchenne, prende il nome da un medico francese che 200 anni fa studiava espressioni facciali. In parole povere, è genuino quando gli angoli della bocca si alzano e gli occhi si increspano. D’altro canto, un falso sorriso, alla “Dite Cheese”, riguarda più gli zigomi. Ma non gli occhi.

Ebbene, sulla base di tale studio, gli psicologi hanno creato qualcosa chiamato FACS, il Facial Coding System, che usano per misurare l’intensità e la genuinità di un sorriso. Cosa c’entra tutto questo con il matrimonio? Ecco, nel 2001 gli psicologi dell’Università della California hanno chiesto a un gruppo di donne, allora cinquantenni, di compilare questionari sulle loro relazioni e su quanto fossero felici per la loro vita.

Questione di FACS

Gli psicologi hanno anche analizzato le foto di queste stesse donne quando avevano 21 anni e le hanno valutate usando il FACS. Le donne che sorridevano con più naturalezza nelle foto scattate 30 anni prima avevano molte più probabilità di sposarsi e di rimanere felicemente sposate rispetto a quelli i cui sorrisi erano ovviamente più falsi. Una serie successiva di ricerche, che coinvolse uomini e donne, trovò un ulteriore collegamento. Quelli che sorridevano meno in modo convincente in vecchie foto, rispetto a quelli che sorridevano più naturalmente, avevano cinque volte più probabilità di divorziare. Sì, cinque volte.

A conclusione la tesi del ricercatore principale, Matthew Hertenstein della DePauw University nell’Indiana. Il professore pensa che la spiegazione è semplice. Perché “le persone sorridenti attirano altre persone più felici e la combinazione può portare a una maggiore probabilità di matrimonio duraturo”.

A proposito di sorrisi, ecco come farlo brillare un po’ di più. Leggilo su Consigli.it

Ridere di cuore. Il potere terapeutico della risata

12,90
12,25
 disponibile
10 new from 11,70€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 24 Aprile 2024 0:45

Caratteristiche

AuthorGianni Ferrario
BindingCopertina flessibile
BrandNUOVI EQUILIBRI
EAN9788848126885
EAN ListEAN List Element: 9788848126885
Edition2
ISBN884812688X
Item DimensionsHeight: 776; Length: 516; Width: 35
LabelTecniche Nuove
ManufacturerTecniche Nuove
Number Of Items1
Number Of Pages165
Package DimensionsHeight: 39; Length: 787; Weight: 44; Width: 512
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2012-03-29
PublisherTecniche Nuove
Release Date2012-03-29
StudioTecniche Nuove
TitleRidere di cuore. Il potere terapeutico della risata
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag