Pubblicato il

Yogurt casalingo a base di latte di cocco

Uno yogurt di cocco naturale, goloso, leggero e facilissimo da preparare

yogurt di cocco
istockphotos

Ci sono diversi modi di preparare lo yogurt fatto in casa. Di base, occorrono latte, probiotici (che possono venire direttamente da un cucchiaio di yogurt), un recipiente e un luogo in cui lasciarlo fermentare. Si può utilizzare una yogurtiera, oppure ricreare un ambiente tiepido  con un essiccatore o con il forno- i probiotici hanno bisogno di una temperatura di circa 40 gradi per attivare il processo di fermentazione. Quella che vogliamo proporvi è tuttavia una ricetta particolare, perché si tratta di uno yogurt di cocco, ovvero realizzato a partire dal latte di cocco, che prevede pochissimi passaggi, e un risultato eccezionale dal punto di vista del sapore.

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 21:00

Come fare lo yogurt di cocco

200 ml di latte di cocco
1 capsula di probiotico ad alta concentrazione (almeno 50 miliardi di unità)

Il procedimento è incredibilmente semplice. Basta versare il latte di cocco in un recipiente di vetro e sciogliere con una frusta eventuali grumi. Aprite la capsula di probiotico e versatela nel latte di cocco. Mescolate bene, quindi coprite il recipiente con una garza o un canovaccio e fissatela con uno spago. Accendete il forno, e portatelo ad una temperatura di 40 gradi, quindi spegnetelo. Metteteci il recipiente con lo yogurt a riposare per circa 24 ore, senza mai aprire il forno. Quando lo yogurt di cocco sarà addensato, toglietelo dal forno e sigillate il recipiente con un coperchio. Riponetelo in frigorifero per altre 24 ore. A questo punto avrà la giusta consistenza: mescolatelo bene e mangiatelo così, assoluto, o con l’aggiunta di frutta, noci, semi o miele.

In alternativa potete scaldare il latte di cocco fino ad una temperatura di 40 gradi (controllatela con un termometro), aggiungere i probiotici e, velocemente, imbottigliarlo in un thermos che ne manterrà la temperatura costante per 24 ore. Quindi trasferitelo in un recipiente di vetro e refrigerate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag