Pubblicato il

Due parole da dire più spesso alla persona amata

Secondo un’esperta di relazioni ci sono due paroline che in una coppia devono essere pronunciate spesso

dialogo
istockphotos

Non esiste una ricetta univoca che dia le istruzioni per una vita di coppia longeva e felice. Ogni relazione è diversa, e può cambiare nel tempo. Tuttavia alcuni consigli ‘universali’ possono tornare utili per vivere una vita sentimentale il più serena e gioiosa possibile. Indicazioni che possono sembrare banali, e che troppo spesso di trascurano. Secondo la terapista di coppia e psicologa Camille Rochet ci sono per esempio due semplici parole che non bisognerebbe mai dimenticare di dire alla persona amata. Due parole ‘magiche’ che devono far parte del dialogo di coppia, sempre. Parole che è importante pronunciare ad alta voce, e che, naturalmente, è anche importante sentirsi dire. Scopriamo quali sono (fonte).

Ultimo aggiornamento il 7 Novembre 2019 9:06

Il dialogo di coppia deve contenere queste parole

No, non sono ‘ti amo’. Né tantomeno ‘hai ragione’. Il buonumore, la serenità, l’equilibrio nel confronto con la persona amata proviene da due parole molto semplici, secondo l’esperta. Si tratta di ‘grazie’ e ‘scusa’. Certo, i proclami d’amore sono importanti, ma le scuse e i ringraziamenti sono uno strumento più sottile, e spesso più efficace, per instaurare una comunicazione serena. Ovviamente devono venire in modo onesto, non essere forzate. Ci sono tante cose quotidiane per cui si può dire ‘grazie’ alla persona amata. Per piccoli gesti pratici, per essersi dimostrata al nostro fianco, per averci semplicemente supportato. E ci sono tante ragioni per cui chiedere scusa: una risposta in tono piccato, un’ammissione di torto. Anche in piccole, piccolissime cose, possono fare la differenza, perché mettono il partner in una predisposizione pacata, accogliente, serena.

Il dialogo è fondamentale, e ci sono delle parole-chiavi che lo possono rendere più efficace. Spesso sono parole semplici, che si danno per scontate. Più le si utilizza, più vengono spontanee. Aiutano a sintonizzarsi, a mettersi sulla stessa linea d’onda, esprimono intimità e allo stesso tempo rispetto. Usatele di più.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag