Pubblicato il

Sesso prima di dormire, sono tutti d’accordo: fa bene

Coccolare la sessualità prima di dormire migliora il sonno? Sembra proprio di sì

Sesso prima di dormire
iStock

Sesso prima di dormire? Sì, perché farebbe bene alla qualità del sonno secondo gli esperti. A parlare dei vantaggi di dedicarsi alla sessualità prima di dormire con risultati ottimali sul riposo, è un articolo di Metro Uk.

Secondo il giornale online, fare sesso prima di dormire migliora la qualità delle ore passate a dormire. Meglio, e lo diciamo con una provocazione, di melatonina e altri rimedi poco invasivi, A testimoniarlo, un nuovo studio della Central Queensland University.

LEGGI ANCHE: Due parole da dire più spesso alla persona amata

LEGGI ANCHE: E adesso, calma: così vince la lentezza

Sesso prima di dormire: ecco perché fa bene

I ricercatori hanno intervistato 800 uomini e donne sulla loro vita sessuale. E così hanno scoperto che nel 59% delle donne e nel 68% degli uomini, il sesso prima di dormire migliorava la qualità generale del sonno. Avere un orgasmo quindi aiuta un bel po’. Infatti secondo i dati il 68% delle donne e il 74% degli uomini hanno dichiarato di avere un sonno migliore se raggiungono l’orgasmo durante il sesso.

Tuttavia questo miglioramento non viene percepito in maniera equa tra uomini e donne. Secondo il ricercatore Michele Lastella: “Lo studio è il primo a esplorare la relazione percepita tra attività sessuale, qualità del sonno e latenza del sonno nella popolazione generale adulta. Lo abbiamo fatto con lo scopo di identificare in modo specifico l’esistenza di differenze di genere. In particolare, una percentuale più alta di maschi ha segnalato un miglioramento percepito della qualità del sonno e del sonno stesso dopo aver fatto sesso con un partner”.

Sesso prima del sonno: un metodo contro l’insonnia?

“Impegnarsi in attività sessuali sicure e soddisfacenti – da soli o con un partner – insieme ad altre strategie di igiene del sonno prima di tentare di dormire, può offrire alla popolazione adulta generale un approccio comportamentale sano per migliorare il sonno successivo”.

I ricercatori ritengono che i benefici del sonno forniti al sesso siano dovuti al rilascio di ossitocina e prolattina. E inoltre al potere del sesso di ridurre sensazioni di stress.

Insomma, sì ai ‘sogni d’oro’ ma prima meglio dedicarsi ai ‘sogni hot’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag