Pubblicato il

Asparagi, alleati della prova costume

Fare una scorpacciata di asparagi corrisponde a un vero e proprio trattamento detox

gli asparagi
istockphotos

Sono i protagonisti di stagione, e oltre ad essere buoni, sono anche super sani. Parliamo degli asparagi, germogli incredibilmente versatili in cucina e incredibilmente benefici per l’organismo. Specialmente in vista della prova costume. In commercio si trovano soprattutto verdi, ma sono particolarmente pregiati quelli bianchi e, anche se più rari, quelli violetto. Ce ne sono inoltre alcune specie selvatiche, particolarmente saporite. Tutte questa varietà sono state considerate per secoli veri e propri rimedi curativi. Ecco dunque perché vale la pena di consumare gli asparagi in abbondanza in questo periodo dell’anno.

Leggi tutte le nostre ricette con asparagi

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 11:37

Gli asparagi per depurarsi

La loro più importante peculiarità è l’essere disintossicanti, depurativi, drenanti. Fare una scorpacciata di asparagi corrisponde a un vero e proprio trattamento detox. Hanno infatti proprietà diuretiche, che aiutano ad eliminare le tossine e a smaltire i liquidi in eccesso e quindi a contrastare la cellulite. Aiutano a sgonfiare l’addome e, grazie alle fibre, aiutano il transito intestinale. Sono ricchi di acqua e quindi idratanti, ottimi per la salute della pelle. Dal punto di vista nutrizionale contengono molto potassio, ideale per reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione estiva, o facendo sport. Sono inoltre presenti ferro e vitamina C.

Ma come assumerli per godere pienamente di tutti i loro benefici? In cucina si possono preparare in mille e più modi, ma come tutti i vegetali, conservano al massimo le loro proprietà se consumati crudi: sono deliziosi in insalata, oppure si possono aggiungere alle centrifughe di frutta – anche se in questo modo si perdono le fibre. In alternativa, una cottura veloce è un ottimo compromesso: al vapore, al forno, oppure appena scottati sulla piastra. La classica bollitura fa perdere i minerali e le vitamine, e sarebbe meglio limitarla a pochi minuti. Non è particolarmente golosa, ma la tisana realizzata mettendo in infusione qualche gambo di asparago (magari la parte che si scarta perché troppo legnosa) diventa un’eccellente bevanda detox.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag